Cisl Fvg: pensiamo al bene dei lavoratori
Fania risponde a Belci su CU e sciopero
E’ con una nota secca che il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania sceglie di rispondere a Franco Belci sulle questioni del Comparto Unico e dello sciopero della scorsa settimana, dopo le “contraddittorie” affermazioni di ieri a mezzo stampa del collega cigiellino.
“E’ vero – commenta Fania – le divisioni di merito e di sostanza tra Cgil e Cisl sono molte e dispiace registrare anche divisioni sul fronte del CU. Peraltro, chi si è alzato dal tavolo in compagnia degli autonomi sono loro e ribadisco che unitariamente si è sempre detto che su questa partita la rivendicazione dovesse essere del 3,2% sui tabellari. Posizione che noi ribadiamo e se anche ieri siamo rimasti al tavolo è per dare alla controparte, forti del nostro senso di responsabilità, un’ultima possibilità di trattare per il bene di migliaia di lavoratori”.
Per Fania, però, è altrettanto fuori discussione che le proposte della Regione ad oggi risultano inaccettabili. “Se sotto il Palazzo regionale – aggiunge Fania rispondendo direttamente all’”invito” di Belci – la mia categoria riterrà opportuno manifestare, giudicando inconcludenti le trattative, anch’io sarò al suo fianco, altrimenti certamente non sarò là”.
Quanto, infine, alle affermazioni del cigiellino sulle presunte affermazioni del segretario della Cisl sullo sciopero di venerdì scorso, Fania replica: “Ho molto rispetto per chi manifesta, anche quando non sono d’accordo con le ragioni della protesta: forse è Belci che non lo è altrettanto”.
Trieste, 30 giugno 2010
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621