Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL FVG: RACCOLTA FONDI PER HAITI

CISL FVG: RACCOLTA FONDI PER HAITI

L’iniziativa del Coordinamento donne del Sindacato in occasione dell’8 marzo
Domenica  7 alle 17 va in scena a Udine la commedia friulana

Una brillante commedia friulana, ma soprattutto l’occasione per raccogliere fondi da destinare alle famiglie di Haiti vittime del territorio: è l’iniziativa organizzata per l’8 marzo dal Coordinamento donne della Cisl regionale. Spiega la segretaria, Renata Della Ricca: “Quest’anno abbiamo pensato di dedicare tutte le nostre attività inerenti la festa delle donne alla campagna Haiti, per lasciare un segno importante e tangibile di solidarietà e vicinanza a tutte quelle donne, bambini, uomini che sono rimasti privi di qualsiasi sostegno e si trovano in condizioni gravissime”.

La raccolta fondi si svolgerà durante lo spettacolo teatrale – in programma per domenica 7 alle 17 all’Auditorium Menossi di Udine – A.A.A. 40 ains, timit, disocupat, cognosares zovine serie, scopo matrimoni, diretto da Mauro Fontanini e portato in scena dal Gruppo Drin e Delaide di Rivignano. Tra divertimento ed ilarità, gag e colpi di scena si racconterà la storia di Aldo, giovane timido e sottomesso, disposto a qualsiasi sacrificio pur di trovare lavoro e l’anima gemella, una moglie forse venuta dall’Est. 

L’iniziativa promossa dal Coordinamento Donne Cisl vede la collaborazione del Comune di Udine.

Udine, 4 marzo 2010

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg

 

Giornata della Donna
Le donne per Haiti, per non dimenticare

Udine, 26 febbraio 2010

La giornata della Donna viene celebrata a livello  internazionale l’8 marzo in molti paesi. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali ottenute dalle donne.

L’origine storica e la scelta della data per la festa è incerta. Molti concordano nel vederne l’origine decisa in una Conferenza dell’Internazionale Socialista agli inizi del ‘900.

Nel lontano 1908  in America le operaie dell’industria tessile Cotton scioperavano per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché il proprietario della fabbrica bloccò tutte le vie di uscita. Ci fu un incendio doloso e per le 129 operaie prigioniere all’interno non vi fu scampo.

Quel che è certo è che l’8 marzo assunse col tempo un’importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
Le donne CISL dedicheranno tutte le iniziative inerenti all’otto Marzo “alla campagna Haiti” affinché questa lasci un segno importante per il suo futuro.
Il terremoto che ha devastato Haiti è stato un immane disastro che ha spezzato migliaia di vite umane e distrutto le basi materiali della convivenza in un Paese già piegato dalla povertà e dalla miseria. 

Il sisma ha prodotto macerie sociali gravissime e profonde; dissolto le istituzioni politiche e con esse le reti di cooperazione e solidarietà internazionale che sostenevano Haiti nella lotta agli stenti. 

Haiti oggi è un Paese in ginocchio, privo dei mezzi di sussistenza e avulso da prospettive di sviluppo. Ne pagheranno le spese milioni di bambini e di donne, oggi privi di qualsiasi sostegno, materiale e sociale.  

Ecco perchè quest’anno il Coordinamento Donne della Cisl del Friuli Venezia Giulia ha deciso di proporre all’Auditorium Menossi di Udine, in occasione della festa della donna (per l’esattezza nella pomeriggio del 7 marzo, alle ore 17), una commedia in due atti all’Auditorium Menossi dal titolo "A.A.A. 40 ains, timit. disocupat, cognosares zovine serie, scopo matrimoni". Nel corso della serata sarà effettuata una raccolta di fondi da destinare alle famiglie di Haiti vittime del terremoto.

Renata Della Ricca
Coordinatrice Donne