CISL FVG: RIPRESA ANCORA LONTANA, URGENTE IL TAVOLO SULL’INDUSTRIA
Alla luce dei dati diffusi oggi da Bankitalia sul Friuli-Venezia Giulia
CISL FVG: RIPRESA ANCORA LONTANA, URGENTE IL TAVOLO SULL’INDUSTRIA
Il segretario generale Giovanni Fania: “Maggiore attenzione al manifatturiero”
“I dati diffusi questa mattina da Bankitalia sulla situazione del Friuli-Venezia Giulia non fanno che confermare le nostre preoccupazioni: la ripresa nella nostra regione è ancora lontana”: a parlare è il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, che rilancia l’urgenza di un tavolo ad hoc sull’industria. “Occorre – dice – affrontare seriamente la questione industriale e soprattutto concentrare maggiori sforzi sul comparto manifatturiero, asse portante del sistema produttivo ed, in generale, della nostra economia”. E sempre in tema, resta viva per la Cisl anche la necessità di ripensare l’assessorato alle Attività produttive, con l’istituzione di un apposito Assessorato all’Industria.
Tuttavia, la crisi che – a detta del Sindacato – non è solo finanziaria, ma anche di valori, richiede un impegno a 360 gradi di tutti gli attori.
Un impegno che guardi anche alla giustizia sociale, grandemente messa alla prova. Proprio su questo fronte, Fania annuncia che dal 27 novembre, anche in regione, partirà una massiccia mobilitazione promossa dalla Cisl nazionale, sul fisco. L’iniziativa vedrà, oltre a momenti di confronto, anche l’allestimento nelle piazze principali di gazebo informativi. “L’obiettivo – spiega Fania – è quello di sostenere il taglio delle tasse a chi paga alla fonte, spingere sulla giustizia fiscale e, di conseguenza, sulla lotta all’evasione, quest’ultima vera piaga sociale”.
Trieste, 19 novembre 2009
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl FVg