Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL, PRIMA IN ASSOLUTO PER VOTI NELLA FUNZIONE PUBBLICA

CISL, PRIMA IN ASSOLUTO PER VOTI NELLA FUNZIONE PUBBLICA

La concretezza è stata premiata: la Cisl del Friuli Venezia Giulia si conferma il primo Sindacato per numero di voti conquistati complessivamente nel rinnovo delle RSU del pubblico impiego. A poche ore dallo scrutinio (le elezioni si sono chiuse ieri pomeriggio), arrivano i risultati inequivocabili, che consacrano la Cisl nel comparto della funzione pubblica. La Fp Cisl, infatti, va alla conferma del 2007, riscuotendo in alcune realtà anche oltre il 70% dei consensi. Resta, poi, terreno inviolabile per le altre sigle, la sanità, dove la Cisl sbaraglia, distanziando di misura Cgil, Uil e gli autonomi. Così, ad esempio, nell’Ass n. 4 Medio Friuli dove su 1100 voti validi, ne porta a casa addirittura 524 o all’ospedale del capoluogo friulano Santa Maria della Misericordia con 578 voti su 1651. Ottimo esito – per continuare gli esempi – anche a Trieste: 322 su 675 sono le preferenze ottenute dalla Cisl nell’Ass n. 1 e 89 (su 331) al Burlo.
Le stesse dinamiche poi si ritrovano anche negli altri comparti della funzione pubblica, con la Fp Cisl che supera addirittura il 70% nei Ministeri, come accade a Gorizia.
“Non possiamo che esprime grande soddisfazione” – commenta il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, a nome di tutta la segreteria confederale. “E’ evidente che i lavoratori di questa regione continuano ad avere fiducia verso chi ha sempre manifestato senso di responsabilità e concretezza”.
“Si tratta – spiega a caldo il segretario generale della Fp Cisl Fvg, Pierangelo Motta – di un risultato eccezionale, che conferma non solo la bontà e l’efficacia della linea tenuta di fronte alle difficili partite in atto, ma anche il generoso impegno messo in campo dalle centinaia di iscritti nelle nostre liste”.
“I numeri – aggiunge – testimoniano come i lavoratori abbiano capito che è attraverso la concretezza e la concertazione che si raggiungono gli obiettivi e si mantengono salde le tutele”. “Ora – conclude Motta – non resta che continuare su questa strada, affrontando tutte le sfide che ci aspettano, a partire dalla riforma della pubblica amministrazione”.
Quanto, invece, alla scuola, gli scrutatori sono ancora al lavoro, ma già trapelano i primi risultati, con la Cisl in testa a Gorizia (42%) e in fortissimo recupero (sul 2007) a Pordenone. Crescita netta registrata anche a Trieste e in Alto Friuli.
“In questi anni – commenta il segretario generale della Cisl Scuola, Donato Lamorte – ci siamo impegnati con grande determinazione, lasciando da parte le sterili provocazioni e portando a casa risultati importanti come, ad esempio, a livello nazionale (e declinato sul locale) del piano triennale di assunzioni con un primo blocco di 67mila unità”.

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg – 335.7970621 – www.cislfvg.it

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.