Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL, SALVAGUARDARE MONFALCONE

CISL, SALVAGUARDARE MONFALCONE

Sulla vicenda Fincantieri, la politica locale scenda in campo e si faccia parte attiva, a difesa dei suoi lavoratori e del territorio: l’appello – che è al tempo stesso anche una denuncia della scarsa iniziativa delle istituzioni – viene dalla Cisl regionale e provinciale. "Basta – esortano Giovanni Fania e Umberto Brusciano – far finta che in Friuli Venezia Giulia non esista un cantiere: lungi da noi innescare una guerra fra poveri, ma occorre intervenire per salvaguardare la nostra realtà produttiva, fiore all’occhiello di questa regione". "Non è – aggiungono – come qualche organizzazione sindacale vorrebbe farci credere, che spostando i carichi di lavoro da Monfalcone e Marghera a Genova ed Ancona i problemi di risolveranno: anzi; così si alimenterà soltanto la tensione tra i cantieri e lavoratori". Per la Cisl bisogna, dunque, partire dall’accordo firmato da Fim e Uilm che ha scongiurato un piano industriale di chiusure e, anche a livello locale, individuare e rilanciare concrete politiche di sviluppo, dando prospettive alla cantieristica. "In questo senso – commenta il segretario cislino di Gorizia – auspichiamo che nell’incontro già programmato, assieme a Cgil e Uil, per il 18 con il sindaco Altran si possa ragionare anche di questo".
Perchè – come riassume da Roma il coordinatore nazionale della Fim per la cantieristica, Alberto Monticco – "se in Liguria c’è un sindaco che, invece di lavorare concretamente alla risoluzione di problemi, si diletta ad aizzare i lavoratori populisticamente e demagogicamente come la Fiom, sul versante Adriatico abbiamo sindaci che non sanno, o fanno finta, di non avere un cantiere nel loro territorio dal momento che non si sono mai preoccupati o non si stanno preoccupando di come essere funzionali alla risoluzione dei problemi di centinaia di lavoratori e con essi del territorio".
"E auspichiamo – aggiunge Fania – che Fincantieri a Monfalcone non faccia la stessa fine del Superporto, riproponendo analoghe dinamiche, con la nostra politica locale a soccombere di fronte ad altre".

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.