Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL, SALVAGUARDARE MONFALCONE

CISL, SALVAGUARDARE MONFALCONE

Sulla vicenda Fincantieri, la politica locale scenda in campo e si faccia parte attiva, a difesa dei suoi lavoratori e del territorio: l’appello – che è al tempo stesso anche una denuncia della scarsa iniziativa delle istituzioni – viene dalla Cisl regionale e provinciale. "Basta – esortano Giovanni Fania e Umberto Brusciano – far finta che in Friuli Venezia Giulia non esista un cantiere: lungi da noi innescare una guerra fra poveri, ma occorre intervenire per salvaguardare la nostra realtà produttiva, fiore all’occhiello di questa regione". "Non è – aggiungono – come qualche organizzazione sindacale vorrebbe farci credere, che spostando i carichi di lavoro da Monfalcone e Marghera a Genova ed Ancona i problemi di risolveranno: anzi; così si alimenterà soltanto la tensione tra i cantieri e lavoratori". Per la Cisl bisogna, dunque, partire dall’accordo firmato da Fim e Uilm che ha scongiurato un piano industriale di chiusure e, anche a livello locale, individuare e rilanciare concrete politiche di sviluppo, dando prospettive alla cantieristica. "In questo senso – commenta il segretario cislino di Gorizia – auspichiamo che nell’incontro già programmato, assieme a Cgil e Uil, per il 18 con il sindaco Altran si possa ragionare anche di questo".
Perchè – come riassume da Roma il coordinatore nazionale della Fim per la cantieristica, Alberto Monticco – "se in Liguria c’è un sindaco che, invece di lavorare concretamente alla risoluzione di problemi, si diletta ad aizzare i lavoratori populisticamente e demagogicamente come la Fiom, sul versante Adriatico abbiamo sindaci che non sanno, o fanno finta, di non avere un cantiere nel loro territorio dal momento che non si sono mai preoccupati o non si stanno preoccupando di come essere funzionali alla risoluzione dei problemi di centinaia di lavoratori e con essi del territorio".
"E auspichiamo – aggiunge Fania – che Fincantieri a Monfalcone non faccia la stessa fine del Superporto, riproponendo analoghe dinamiche, con la nostra politica locale a soccombere di fronte ad altre".

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg