Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CISL, SCATTANO I CORSI DI SOSTEGNO PER INSEGNANTI IN ESUBERO

CISL, SCATTANO I CORSI DI SOSTEGNO PER INSEGNANTI IN ESUBERO

«Via ai corsi di sostegno per insegnanti in esubero: domande entro il 20 novembre». Donato Lamorte (Cisl scuola) accende il verde per la pattuglia di senza cattedra nel Pordenonese. La task force si chiama riconversione e ha numeri che sono una coperta troppo corta, rispetto ai perdenti posto: 40 posti in Fvg. Ma a Pordenone sono 56 i professori esuberanti. «L’Ufficio regionale della scuola – anticipa la nota nella piattaforma web Cisl scuola – aggiornerà i docenti iscritti ai corsi dal 2012-2013. La priorità sarà per le classi di insegnamento di dattilografia, stenografia, trattamento testi e degli insegnanti tecnico-pratici transitati dalla Provincia nelle aule statali, nel 2000». Il ministero spiega nel provvedimento che la partecipazione ai corsi è su base volontaria: ma chi è in esubero e nicchia, potrebbe trovarsi in difficoltà occupazionali sul medio periodo. Se rimarranno posti liberi, il reclutamento assorbirà docenti di economia aziendale oppure di discipline giuridiche ed economiche. La bozza di provvedimento fa chiarezza: hanno la priorità nella formazione i docenti che hanno già presentato la domanda 2012-2013.