Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Commercio, la Cisl cerca l’intesa con i capigruppo

Commercio, la Cisl cerca l’intesa con i capigruppo

Stamani l’incontro tra i vertici del Sindacato e Pd, Lega, Italia dei Valori, Gruppo Misto
Entro il mese, la piattaforma

Sul fronte delle aperture domenicali la Cisl del Friuli Venezia Giulia cerca l’intesa con i capigruppo in Consiglio regionale. In attesa di incontrare anche tutti gli altri presidenti, stamani i vertici del Sindacato si sono confrontati con i rappresentanti di Pd, Lega Nord, Italia dei Valori e Gruppo Misto per trovare una soluzione condivisa sul tema delle aperture, in vista delle modifiche alla legge previste per i mesi di giugno e luglio. "Siamo soddisfatti per la disponibilità di ascolto che abbiamo trovato" – commentano per la Cisl, Giovanni Fania e Iris Morassi e per la Fiscascat, Paolo Duriavig, annunciando che entro maggio presenteranno a Gianfranco Moretton, Ugo De Mattia, Ennio Agnola e Roberto Asquini una piattaforma , base di una eventuale azione congiunta. "Le nostre proposte sono chiare – anticipa la Cisl in una nota – e vanno dalla definizione di un numero di domeniche uguale per tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, all’abolizione delle deroghe, sia quella dei 400 metri, sia quella dei centri storici". Ma per il Sindacato vanno individuate anche modalità più stringenti di comunicazione dei calendari, se del caso aumentando le sanzioni per chi non si rapporta correttamente con i Comuni, e al tempo stesso potenziato l’Osservatorio, convocato un’unica volta dall’assessore Brandi, come strumento effettivo di controllo.
L’iniziativa della Cisl di incontrare i capigruppo – si legge nella nota sindacale – è emersa in occasione delle aperture di molti esercizi commerciali sia il 25 aprile che il primo maggio. "Serve una stretta decisa – commentano Fania, Morassi e Duriavig – perchè così è una vergogna: è inutile ripetere che 29 domeniche sono più che sufficienti e che non è con le aperture indiscriminate che si aiuta e sostiene il commercio e chi in questo settore lavora".

Mariateresa Bazzaro