Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CONCLUSO IL CORSO DELLA FAI DI UDINE SULLA COMUNICAZIONE

CONCLUSO IL CORSO DELLA FAI DI UDINE SULLA COMUNICAZIONE

Si è concluso qualche giorno fa il corso di formazione, avente per oggetto “COMUNICARE IN MODO EFFICACE” iniziato il 21 aprile u.s. e organizzato per la FAI-Cisl di Udine dallo IAL del Friuli Venezia Giulia, che ha visto impegnato un nutrito gruppo di suoi Quadri e Delegati Sindacali, per 11 lezioni serali di tre ore con cadenza settimanale.

La FAI–Cisl, esprime viva soddisfazione per la riuscita positiva di questa esperienza formativa, che grazie al contributo fondamentale dei Docenti, che si sono avvicendati nel corso delle varie lezioni, e alla presenza assidua e costante, di tutti i corsisti, ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nel corso delle diverse lezioni sono state affrontate dai docenti tematiche sulla comunicazione, a detta dei corsisti, estremamente interessanti per il ruolo che ogni Dirigente Sindacale è chiamato a coprire nella propria attività Sindacale quotidiana.

È stato veramente fondamentale il coinvolgimento dei partecipanti che con la loro esperienza concreta, di vissuto sindacale, hanno permesso ai Docenti di affrontare, immediatamente e con concretezza, tutti gli argomenti del corso.

La frequenza al corso stesso ha creato tra i partecipanti, una mentalità di gruppo, in quanto, emergendo le diverse esperienze professionali come anche quelle personali, ha permesso di scoprire il bisogno di una base comunicativa comune e di un reciproco sostegno nell’affrontare la quotidianità del lavoro sindacale.

Crescere assieme nell’apprendimento di come si “deve parlare in pubblico” essendo consapevoli delle proprie capacità e difficoltà comunicative, è stato il migliore e inaspettato risultato che i partecipanti si sarebbero mai aspettati dal corso. Il sincero dialogo che si è instaurato sia tra i corsisti sia con i docenti, frutto anche di uno scambio di idee vivace, ha aiutato i Dirigenti Sindacali della FAI-Cisl presenti al corso a proporsi con una linea comune di comportamento e di comunicazione da sperimentarsi nei propri luoghi di attività, come garanzia per un Sindacato che operi nella trasparenza, nella coerenza e nella responsabilità.

Il corso è terminato con il superamento da parte di tutti i corsisti di un esame finale che, inizialmente ha richiesto lo svolgimento di un test scritto, con domande a risposta multipla e si è concluso con una prova pratica di intervento comunicativo dei partecipanti su un argomento a piacimento davanti al resto dei corsisti, ma soprattutto con una domanda: “…a quando il proseguo del corso per affinare e le proprie capacità comunicative?”.