Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CONFINDUSTRIA UNICA IN FVG? I SINDACATI PROMUOVONO BONO

CONFINDUSTRIA UNICA IN FVG? I SINDACATI PROMUOVONO BONO

Confindustria unica in Fvg? I sindacati promuovono Bono
Fania (Cisl): «Sì a nuovi modelli organizzativi»
Confindustria Trieste-Gorizia, il progetto di efficientamento partito in seno allAssindustria e rilanciato dal nuovo presidente a Gorizia, Giuseppe Bono che insiste sulla necessità di «eliminare le sovrastrutture» e ipotizza in una intervista a Il Piccolo in un futuro di arrivare a una sola Confindustria regionale, lanciando la sfida a Cgil, Cisl e Uil, non lascia indifferenti i sindacati. Anzi, il giudizio è positivo tanto che due segretari regionali, Giacinto Menis della Uil (che giuda anche Gorizia) e Giovanni Fania della Cisl parlano della necessità di «ragionamenti interni» alle organizzazioni. Soltanto il regionale della Cgil, Franco Belci, pur ribadendo la positività del progetto e spiegando che «è un tema che riguarda Confindustria» invita Bono a «seminare nel suo campo». (…)
«Parliamoci chiaro – dice Fania della Cisl – finora cera un modello organizzativo e associativo di rappresentanza adeguato ai livelli del territorio, adesso che è tutto in discussione il modello va rivisto. A me la proposta di Bono sembra ragionevole. Anche noi della Cisl già da tempo stiamo pensando di darci modelli più omogenei, regionali». Il segretario della Cisl usa le stesse parole di Bono: «Bisogna essere più efficienti, inutile fare tutti le stesse cose – spiega – anche perchè in Fvg che è una regione a statuto speciale con 1 milione e 200 mila abitanti non si può più avere 220 comuni. Bisogna cambiare e poi alla fine il luogo delle decisioni regionali è sempre in un posto solo, a Trieste. Non possiamo fare finta di nulla, dobbiamo ragionarci su». (…)

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.