CONFRONTO CON LE DONNE PENSIONATE DELLA CISL ISONTINA
All’indomani dei congressi si discute sul futuro del Coordinamento
La scommessa sul welfare innovativo
La gravità della situazione economica pone e porrà gravi problemi per le famiglie: ai grandi proclami mediatici deve sostituirsi un vero accordo tra le parti sociali per dare una risposta positiva al recupero del potere d’acquisto delle pensioni ed alla non-autosufficienza. A parlare sono le donne elette nei nuovi direttivi di Lga della Federazione dei Pensionati Cisl isontina, riunite i giorni scorsi per fare il punto sui congressi appena conclusi e sul futuro del coordinamento.
“In questa fase di crisi – si legge in una nota – pensiamo anche alle giovani donne e a coloro che sono vicine alla pensione. Molte sono quelle che perdono il lavoro, che non hanno prospettive future ed alle quali bisogna dare una speranza anche sulla loro posizione pensionistica. Perché, ad esempio, non pensare a riconoscere il lavoro di cura? Lavoro che molte già svolgono nella propria famiglia, accudendo i figli e gli anziani e per il quale dovrebbero essere riconosciuti i contributi figurativi o la possibilità di versare gli stessi come per le “badanti”.
L’obiettivo del Coordinamento donne pensionate, dunque, è quello di proseguire nella battaglia per dare impulso concreto ad un innovativo sistema di welfare, consapevoli che tale risultato potrà essere raggiunto solo attraverso la costruzione una forte alleanza tra uomini e donne, finalizzata a migliorare le condizioni di vita attuale e futura di tutte le persone.
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg