Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Convegno: Donne nella crisi – memoria del tempo e nuove responsabilità

Convegno: Donne nella crisi – memoria del tempo e nuove responsabilità

La Federazione Regionale Pensionati CISL DEL Friuli Venezia Giulia e il Coordinamento Donne Regionale ha promosso un Convegno, con il patrocinio del Comune di Pordenone, dal tema “DONNE NELLA CRISI : MEMORIA DEL TEMPO E NUOVE RESPONSABILITA’”

Il Convegno si è svolto LUNEDI’ 7 giugno 2010 nella sala Appi presso la Casa dello Studente di Pordenone.

Ha fatto seguito nell’Auditorium sempre delle Casa dello Studente una rappresentazione teatrale aperta anche agli studenti degli Istituti Superiori di Pordenone.

A conclusione dello spettacolo hanno salutato il folto pubblico l’Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Prof. Gianantonio Collaoni, il Preside Sergio Chiarotto, preside del Liceo Leopardi-Majorna di Pordenone e il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.Stefano Caravelli.

Il tema del Convegno, di grande attualità, ha approfondito i ruoli della donna alla luce della crisi attuale valorizzando i punti di forza che nel passato le hanno rese protagoniste dei cambiamenti culturali e sociali.

I lavori sono stati aperti dal Segretario Generale FNP CISL Gianfranco Valenta ha fatto seguito la relazione della Coordinatrice Donne Regionale Lina Di Giusto mentre la conclusione dei lavori è stata fatta dal la Coordinatrice Donne Nazionale FNP CISL Valeria De Bortoli . Marisa Renata Susanna Segretaria Regionale con delega al Coordinamento Donne, ha presieduto i lavori.

Molta attenzione è stata rivolta da parte del folto pubblico alla rappresentazione teatrale

“ CORAGGIO IL MEGLIO E’ PASSATO” tratto dal testo” L’orologio americano” di Arthur Miller prodotta della compagnia Campo Teatrale spettacolo teatrale aperto anche ai giovani di alcune scuole superiori.

La regista e gli attori mettono in scena una riflessione sul testo che testimonia la terribile crisi del ’29 che colpì l’economia catapultando la gente in una realtà crudelmente difficile.

Abbiamo scelto di far raccontare ai giovani l’America degli anni 30, attraverso la voce di Miller, la vicenda di una tipica famiglia americana della media borghesia, con uno sguardo verso il nostro tempo che non è poi così diverso.

Considerato anche la proposta della manovra finanziaria fatta dal Governo in cui vengono chiesti sacrifici ai cittadini, con conseguente taglio al Welfare, senza alcuna strategia che rilanci la crescita e l’occupazione.

Rileggere di quel decennio è come rievocare un brutto sogno : furono anni di un realismo senza illusioni, dove però riaffiorò un nuovo rispetto per l’uomo e per i valori di fraternità e di solidarietà.

La Federazione Regionale FNP CISL ha ritenuto importante coinvolgere i giovani su questi temi perché chi nella crisi sceglie la solidarietà regge meglio rispetto a chi punta sull’individualismo, e ritiene che la crisi si può vincere con la solidarietà.

Il tema della solidarietà necessita, è stato ribadito , di un vero e proprio patto intergenerazionale che veda giovani ed anziani unti e coesi per la realizzazione di un sistema funzionale ed equilibrato. Anziani che possono essere portatori di valori di coesione sociale utili a tutte le generazioni.

Per la Segreteria Regionale FNP CISL

Il Segretario Reg.le Marisa Renata Susanna