Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Convegno sul mondo dell’infanzia e sui servizi offerti alle famiglie

Convegno sul mondo dell’infanzia e sui servizi offerti alle famiglie

Il mondo dell’infanzia come un universo variegato di servizi e opportunità sarà al centro del convegno – in programma nella sala del consiglio provinciale domani, alle 9.30 – promosso dalla Provincia di Gorizia e dallo Ial Fvg nell’ambito del corso di formazione “Tecniche per la gestione di servizi integrati per la prima infanzia”.
Cofinanziato dal Fondo sociale europeo e organizzato in collaborazione con Confcooperative Fvg e Confartigianato, il convegno si propone di illustrare i servizi attivi sul territorio provinciale a favore dei bambini tra gli 0 e i 3 anni, gli strumenti normativi regionali, le opportunità formative e lavorative nel settore della prima infanzia, con particolare attenzione alla creazione d’impresa e l’autoimpiego.
Il convegno si pone dunque come un viaggio tra educazione e nuove professioni, i cui destinatari, oltre agli operatori del settore, sono le persone e in particolare le donne residenti nel territorio provinciale che vogliano collocarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro. Nel corso del seminario, infatti – arricchito da una tavola rotonda in programma dalle 12 e coordinata da Barbara Dainelli dello Ial –, verrà fornito anche un utile vademecum di informazioni: dai finanziamenti e supporti tecnici per la creazione d’impresa e l’autoimpiego fino alle novità normative del settore.
Interverranno: l’assessore provinciale al Welfare e alle Pari opportunità Licia Rita Morsolin, la consigliera di parità Fulvia Raimo, il direttore del Servizio politiche per la famiglia della Regione, Roberta Sartor, e la funzionaria di direzione Rossella Rigo, la presidente del Movimento donne impresa di Confartigianato Udine, Michela Sclausero, e il responsabile Coordinamento nidi d’infanzia di Confcooperative Fvg, Roberto Zerilli.