Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > COORDINAMENTO DONNE CISL FVG: SOLO SGOMENTO E TRISTEZZA PER GIULIA

COORDINAMENTO DONNE CISL FVG: SOLO SGOMENTO E TRISTEZZA PER GIULIA

Sacilotto: “Violenza sulle donne che pare non aver fine.Serve un cambiamento radicale della società.”

A poche ore dal ritrovamento nel pordenonese di Giulia Cecchettin, ci sono solo sgomento e tristezza: quelli espressi dal Coordinamento Donne della Cisl Friuli Venezia Giulia, che si stringe attorno alla famiglia della giovanissima ragazza. “Tutti avremmo sperato in un epilogo diverso per Giulia; invece ci troviamo di fronte all’ennesima tragica vita spezza per mano di chi, ancora una volta, era convinto di amare” – commenta Claudia Sacilotto della Cisl Fvg, riassumendo lo stato d’animo che oggi invade il Sindacato, da anni impegnato contro la violenza sulle donne, dinnanzi a ad una vicenda che lascia senza fiato, soprattutto se riferita a due giovani ragazzi che avrebbero avuto tutto da costruire e da vivere.
“Che amore mai può essere quello del possesso e della violenza fine a se stessa? Perché la donna deve essere relegata dove l’uomo decide che stia?” – si chiede la coordinatrice donne della Cisl Fvg, Alessia Cisorio, domandandosi in cosa stiamo sbagliando nell’educare le giovani generazioni, che dovremmo improntare al rispetto e al bene primario della vita.
La violenza sulle donne – si legge in una nota della Cisl Fvg, che richiama anche al 25 novembre – pare non avere fine, anzi sta prendendo corpo una violenza immediata, che non dà il tempo di rendersi conto del pericolo e, di conseguenza, di prendere le giuste precauzioni a tutela della propria integrità fisica. Serve più che mai porre in campo strategie educative che coinvolgano famiglie, scuola e società, partendo dall’insegnamento e della trasmissione di valori quali il rispetto dell’altro, della tolleranza e della consapevolezza di sé. La violenza sulle donne non terminerà finché non ci saranno un cambiamento e una presa di coscienza da parte degli uomini, che ne sono i fautori. Nessuno pretende che siano perfetti, ma certo non violenti; quando sono in difficoltà devono e possono farsi aiutare. Anche nella nostra regione ci sono diverse Associazioni a loro sostegno. Come Cisl Fvg, a questo proposito, abbiamo già coinvolto in alcune iniziative Associazioni al maschile: è emerso in modo chiaro che “cambiare si può … se si vuole, ma c’è tanto lavoro da fare”.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.