Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Crisi, Cisl: nell’area di Udine e Bassa friulana colpiti 9.800 lavoratori

Crisi, Cisl: nell’area di Udine e Bassa friulana colpiti 9.800 lavoratori

Sono oltre 9.800 i lavoratori colpiti dalla crisi nell’area dell’Udinese e della Bassa friulana: lo riferisce la Cisl alla vigilia del suo Consiglio generale, in programma domani.
La crisi – rende noto la Cisl dell’Udinese e Bassa friulana – ha investito 343 aziende (su 350 monitorate) e indotto 179 ditte artigiane a sospendere 1.004 lavoratori (su 1.171). A soffrire di più – stando ai dati raccolti al 30 marzo e provenienti direttamente dalle Federazioni di categoria – rimangono i comparti della metalmeccanica con 4.854 lavoratori in difficoltà e 109 aziende, seguiti dal legno con 1.999 addetti del legno (114 imprese) e dai quasi 700 impiegati nel commercio (su 63 realtà produttive).
"Si tratta – commenta il segretario Paolo Mason – di numeri reali e davvero significativi, benchè in difetto, dal momento che la Cisl è presente in quasi tutte le aziende del territorio. Purtroppo – aggiunge – c’è anche da sottolineare come siano sempre più numerose le imprese colpite dalla crisi e come cresca drammaticamente, senza soluzione di continuità, il numero di lavoratori posti in cassa integrazione straordinaria o mobilità, e questo in tutti i settori produttivi del manifatturiero, ma anche del terziario. Il timore – conclude Mason – è che la comunità friulana subisca i devastanti effetti della crisi non solo nel 2010, ma anche nel 2011 e oltre, fermo restando che la continua emorragia di posti di lavoro non è per niente compensata da nuove opportunità di impiego poichè non stanno nascendo nuove imprese".

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.