Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > CRISI: FANIA, GOVERNO RICONOSCA RUOLO FAMIGLIE

CRISI: FANIA, GOVERNO RICONOSCA RUOLO FAMIGLIE

"Altro che giovani mammoni: il governo dovrebbe ringraziare le famiglie italiane per il ruolo che hanno avuto nell’attutire la terribile crisi che attanaglia il Paese". Lo ha detto oggi all’ANSA il segretario generale della Cisl Friuli Venezia Giulia, Giovanni Fania, commentando le dichiarazioni di alcuni esponenti del governo Monti su temi del lavoro al centro dell’agenda del consiglio dei ministri. "Parlare dei giovani – ha proseguito Fania – mi sembra sia diventata un’ossessione per i cosiddetti tecnici di questo governo, così come la riforma dell’articolo 18. Secondo alcuni non si può toccare perché eviterebbe i licenziamenti – ha continuato – quando invece è evidente che i licenziamenti ci sono anche con questo articolo in vigore. Come Cisl non siamo affezionati all’articolo 18 – ha aggiunto – mentre per il sindacato è un dogma che nel rapporto tra datore e prestatore non si siano abusi e discriminazioni". Secondo Fania, il governo dovrebbe impegnarsi "a fare politiche per favorire l’accesso al lavoro di milioni di disoccupati".