Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ELEZIONI RSU LATTERIE CARSICHE (Villesse)

ELEZIONI RSU LATTERIE CARSICHE (Villesse)

Si sono svolte giovedì 7 luglio, le prime elezioni delle RSU in Latterie Carsiche a Villesse, in provincia di Gorizia. Un momento storico. Grande dunque la soddisfazione della FAI CISL del Friuli Venezia Giulia per i risultati ottenuti che, con il lavoro costante svolto in questi anni dai suoi Dirigenti, è riuscita ad aggiudicarsi 2 Delegati su 3.

La buona affluenza, oltre il 68% dei dipendenti, conferma l’importanza del momento elettorale e democratico che si è vissuto tra le lavoratrici ed i lavoratori e soprattutto, la fiducia dimostrata verso la FAI ed i suoi Rappresentanti che hanno raccolto: 23 voti Luigi e 10 Diego, mentre il primo candidato della Flai ne ha ricevuto 4.

Lo stabilimento di Latterie Carsiche, che occupa 63 dipendenti, si trova a Villesse, tra il Carso e il Collio: territorio amato dai buongustai di tutto il mondo per la bellezza dell’ambiente e la varietà dei suoi prodotti agroalimentari. Un marchio agro-alimentare importante per il territorio che garantisce la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti: latte fresco, mascarpone, ricotta, mozzarelle e la produzione e la stagionatura dei formaggi tradizionali giuliani: Carsolino, Miramar e San Giusto .
L’azienda trasforma circa 42mila tonnellate di latte all’anno in vari prodotti. Le produzioni maggiori sono per il 40% latte a lunga conservazione e per il 20% mozzarelle. Vende i suoi prodotti sul mercato Nazionale (con un 75% di prodotti conto terzi) e sul mercato estero, soprattutto in Gran Bretagna.
In questo momento di difficoltà del settore lattiero-caseario, i lavoratori hanno sentito l’esigenza di conoscere meglio le problematiche aziendali e di farsi rappresentare dai colleghi ai tavoli istituzionali.

La costituzione della RSU è sempre un momento importante per la vita democratica sindacale, ma in questa occasione i lavoratori hanno anche voluto evidenziare una specifica volontà di rinnovamento, chiedendo di essere rappresentati dai candidati della nostra Federazione.

La Fai Cisl FVG augura ai suoi Rappresentanti, Luigi CLON e Diego TURUS, che affiancherà con costanza, un buon lavoro, in quanto in programma ci sono diversi impegni importanti: la contrattazione di 2^ livello, la sicurezza nel posto di lavoro, la situazione di crisi del settore del latte, che vedrà impegnata sempre la FAI in prima linea.

Ringraziamo tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori che hanno voluto esprimere il loro voto alla FAI CISL ed ai suoi candidati, sapremo ricompensarli con il nostro attento e costante impegno e lavoro.

Segreteria FAI CISL FVG
Michela MarsonOperatore FAI CISL FVG
Marco Savi
 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.