Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ENEL, USCITE VOLONTARIE E NUOVE ASSUNZIONI

ENEL, USCITE VOLONTARIE E NUOVE ASSUNZIONI

E’ stato raggiunto un importante accordo nazionale fra le Federazioni di categoria FILCTEM–CGIL, FLAEI-CISL e UILTEC-UIL e l’Enel per agevolare la pensione anticipata volontaria di 3.500 dipendenti dell’Azienda; nello stesso tempo sono state concordate 1.500 nuove assunzioni di giovani.
È quanto sottolinea in una nota il Direttivo Regionale della FLAEI Friuli Venezia Giulia, riunitosi oggi per analizzare questo importante accordo che da un lato agevola le fuoriuscite e dall’altro favorisce nuova occupazione in Enel.
“Questa intesa è la prima, in Italia, che riesce a gestire situazioni di esubero di personale senza il ricorso agli Ammortizzatori Sociali (Cassa Integrazione e Mobilità)”.
“L’Accordo applicativo – prosegue la nota – restituisce ai Lavoratori la possibilità di andare in pensione senza penalizzazioni e con un incentivo modulato rispetto agli anni mancanti al raggiungimento dei limiti per l’accesso alla pensione”.
“A fronte di un massimo di 3.500 fuoriuscite volontarie – proseguono gli Elettrici della Cisl – sono state ottenute 1.500 nuove assunzioni, per sanare le situazioni di sofferenza occupazionale e garantire la permanenza delle competenze necessarie alle attività core dell’Azienda, oltre ad altri importanti risultati, tra i quali l’attivazione di percorsi formativi per la riqualificazione del personale delle Centrali ENEL attualmente ferme per il crollo dei consumi elettrici.”
La FLAEI del Friuli Venezia Giulia però guarda anche con preoccupazione alla situazione che si potrebbe creare in Regione. “Nella nostra Regione, molte lavoratrici e lavoratori potrebbero essere coinvolti in questo prepensionamento, dove i dipendenti sono già al limite dell’organico per garantire i servizi di eccellenza raggiunti. E’ necessario” – chiude la nota – “che la fuoriuscita del personale sia accompagnata dal reintegro contemporaneo con nuove immissioni di personale per non generare situazioni di criticità nella gestione della rete elettrica e della clientela.”