Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Essere genitore nei momenti più difficili

Essere genitore nei momenti più difficili

L’iniziativa del Comune di Farra in partnership con l’istituto cislino ISA Fvg e l’Anolf
MARTEDI’ IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Entrano nel vivo gli incontri per i genitori della scuola elementare di Farra d’Isonzo e in programma ogni martedì fino al 3 maggio dalle 19 alle 22. Ospite d’eccezione, anche del prossimo appuntamento (martedì 19), è Ernesto Gianoli, direttore dei corsi di laurea magistrale in Psicologia presso l’Università Sisf di Venezia, che approfondirà alcuni temi di grande interesse per le famiglie: le regole nell’apprendimento e nella crescita, la prevenzione e il benessere, l’educazione con lo sport e rischi e problematiche dei social network. Il percorso, finanziato dalla Regione e dalla Cisl, e realizzato da Anolf e Isa Fvg si lega al servizio di doposcuola realizzato da ISA, l’istituto cislino che si occupa di solidarietà civile, culturale e sociale.
“Questo percorso per genitori risponde alle esigenze espresse delle famiglie – spiega il sindaco Alessandro Fabbro – e rappresenta un riferimento ed un supporto nel difficile compito di genitore. La nostra volontà è di proseguire, nonostante lo scarno bilancio comunale nella sperimentazione di buone pratiche utili a potenziare e migliorare i servizi o le iniziative esistenti, in particolare a sostegno delle famiglie”.
“Si tratta di un esempio, un modello di attività educativa – aggiunge il presidente di ISA FVG, Alessandro Cattonar – che abbiamo costruito ad hoc per gli enti locali. La sua architettura e la replicabilità ci permettono di fare economie di scala a beneficio delle famiglie che possono partecipare gratuitamente.”
“I corsi per genitori – aggiunge l’assessore Milena Colucci, promotrice della iniziativa – non è soltanto un efficace strumento per supportare i genitori ma è anche il modo per valorizzare la centralità dei bambini e delle famiglie, non solo come soggetti beneficiari, ma come attori nella comunità cittadina”.
“La volontà della giunta – conclude il sindaco – è di proseguire nonostante
Iscrizioni: direttamente al municipio di Farra i martedì alle ore 19 prima dell’inizio della serata.

Comunicato congiunto
– Comune di Farra d’Isonzo http://www.comune.farra.go.it/ tel. 0481888002
– ISA Fvg – Istituto di Solidarietà ed Assistenza
http://isafvg.it tel. 3356893637