Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FAI CISL ALTO FRIULI: CONFERMATO IL SEGRETARIO SAVERIO SCALERA

FAI CISL ALTO FRIULI: CONFERMATO IL SEGRETARIO SAVERIO SCALERA

Con lui in segreteria, Valentina Lauzzana e DamianoPaolo Matiz
Strategica anche per il settore una innovativa politica a favore della montagna

30 gennaio 2009

Il congresso della Fai Cisl dell’Alto Friuli ha confermato alla guida della categoria dei lavoratori dell’agroalimentare, Saverio Scalera, che sarà affiancato da Valentina Lauzzana e Paolo Damiano Matiz. Tra le priorità del segretario – che nella sua relazione ha posto l’accento anche sul tema della sicurezza sul lavoro – vi è il rilancio della montagna nel suo complesso.

“La Fai – commenta, infatti, Scalera – considera strategica una innovativa politica a favore della montagna e delle sue popolazioni”. “Tuttavia – aggiunge – per uno sviluppo rurale di successo è indispensabile il mantenimento, così come il miglioramento, dei servizi alla persona nelle aree montane con presidi sanitari, postali, scolastici, trasporti, vantaggi fiscali e tariffari”. Una clausola sociale, dunque, anche per contrastare il fenomeno preoccupante dello spopolamento.

“Inoltre – conclude Scalera sulla questione ambientale – auspichiamo che si possa affermare la cultura della sistematica gestione delle risorse ambientali e forestali per abbandonare la dannosa logica della spesa a favore di una rigorosa politica degli investimenti: quindi “piani industriali” legati a bilanci pluriennali coerenti con le potenzialità delle filiere e per il giusto utilizzo della forza lavoro.
   

                                                                                               
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl FVg

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.