Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Fania: apertura del tavolo anticrisi all’insegna della concretezza

Fania: apertura del tavolo anticrisi all’insegna della concretezza

"Bene l’apertura del tavolo anticrisi, a lungo richiesto dalla Cisl: ora ci aspettiamo che il confronto si svolga nei termini della concretezza". Lo ha detto oggi il segretario regionale della Cisl, Giovanni Fania.
"Quello di domani sarà solo il primo passaggio di un percorso che dovrà vederci impegnati tutti a superare con senso di responsabilità la crisi ancora in atto, nell’interesse dei lavoratori e delle aziende della nostra regione. I fronti aperti – ha aggiunto Fania – sono molteplici e complessi e necessitano di scelte strategiche determinanti e di una chiara e solida visione di sviluppo. Occorre puntare con determinazione a risolvere una serie di criticità che frenano la ripresa e lo sviluppo, minando la tenuta dell’intero sistema produttivo».
"Tre, per noi, le questioni fondamentali – ha detto ancora Fania -. Costruire una regione più competitiva attraverso il rilancio del sistema della produttività, che oggi ci vede ultimi nel Nordest; trovare soluzioni efficaci ed effettive per le persone espulse dal mercato del lavoro, attraverso
politiche attive del lavoro; rivedere tutti gli strumenti ad oggi a disposizione (legge del buon lavoro, legge sull’innovazione) riorientandoli alla competitività".
"Ci attendiamo risposte forti e concrete anche su energia, bonifiche, ruolo del distretti e consorzi, accesso al credito. La Cisl – ha concluso Fania – auspica che ai tavoli ci si sieda veramente convinti di portare a casa soluzioni, in un modo aperto e collaborativo, con grande senso di responsabilità e proposte costruttive".