Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FANIA, SI’ ALL’UNITA’ COME VALORE, PURCHE’ CI SIA AUTOCRITICA

FANIA, SI’ ALL’UNITA’ COME VALORE, PURCHE’ CI SIA AUTOCRITICA

L’unità resta un valore da perseguire e difendere, specialmente in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, ma è necessario che tutti facciano autocritica; anche la Cgil.
Giovanni Fania, segretario generale della Cisl Fvg, interviene nella polemica di questi giorni infiammata sul territorio di Udine tra le due organizzazioni sindacali più rappresentative.
E risponde direttamente a Belci, sollecitando una valutazione seria dei comportamenti tenuti nelle ultime vicende e, in particolare, nella vertenza Latterie Friulane. "Occorre che tutti facciamo una seria analisi in casa, tenuto conto anche che non è la prima volta che le nostre posizioni divergono in maniera netta, basti pensare agli esordi del comparto unico o ai tavoli della metalmeccanica. Molte volte, per quanto ci riguarda, abbiamo visto, nel momento di fare sintesi, la Cgil sfilarsi, prendere altre strade, anche condividendo posizioni espresse da sindacati corporativi, salvo poi passata la tempesta, ritrovare l’unità".
Per Fania, ora più che mai, è importante, per il bene dei lavoratori che hanno dato mandato alle organizzazioni sindacali, stare ai tavoli in modo concreto, rimettendo al centro la contrattazione. Via libera, dunque – per la Cisl Fvg – al confronto sollecitato da Belci, così come di lasciare da parte le polemiche a mezzo stampa, a favore della necessaria ed urgente definizione di regole certe che nei rapporti tra organizzazioni valgano sempre e per tutti.

Ufficio stampa Cisl FVG