Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Fiat e futuro

Fiat e futuro

Carissimi,
 
il collega della Fim di Napoli, Gigi Terracciano, ci comunica che il progetto Fabbrica Italia Pomigliano è partito.
Dopo tante discussioni, accordi separati, referendum, la Panda prende vita nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.
 
La Fiat, infatti, ha comunicato che a partire dal 7 marzo prossimo darà corso gradualmente alle assunzioni del personale nel rispetto degli accordi  ottoscritti con Fim, Uilm, Fismic e Ugl, che salvaguardano nei minimi particolari tutte le condizioni economiche e normative esistenti, e in vari casi, migliorandole.
 
Finalmente quei lavoratori si lasciano alle spalle la cassa integrazione e riprendono un percorso di lavoro. Questo è un risultato che deve inorgoglire tutti quelli che credono in un sindacato moderno, contrattualista, democratico.
 
In questi giorni, in molte località italiane, nostri militanti, iscritti, operatori e segretari hanno subito aggressioni di ogni tipo. Dall’aggressione fisica, al volantino offensivo fino al danno della propria automobile. Noi non molliamo e non ci facciamo intimidire da nessuno. Siamo dalla parte giusta e i lavoratori di Pomigliano (e non solo)  lo sanno.
 
Pomigliano è solo uno dei tanti eccellenti risultati che la Fim e la Cisl stanno ottenendo in un momento così difficile per il nostro tessuto industriale e per tutto il sistema Paese.
 

Cristiano Pizzo