Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FIBA CISL: INCASSATO L’IMPEGNO DEL PREFETTO SU VERTENZA HYPO BANK

FIBA CISL: INCASSATO L’IMPEGNO DEL PREFETTO SU VERTENZA HYPO BANK

I Sindacati incassano oltre alla solidarietà, soprattutto l’impegno del prefetto di Udine, rispetto alla vertenza Hypo Bank. C’è dunque soddisfazione in casa Fiba Cisl per l’incontro di stamani con il rappresentante del governo che – come riferisce il segretario di categoria, Roberto De Marchi – si è detto disponibile a cercare una mediazione con l’azienda. Azienda intenzionata ad andare avanti sulla strada dei licenziamenti (60 sarebbero previsti per la provincia di Udine), pur in assenza di un qualsivoglia piano industriale. “Pretendiamo – afferma De Marchi – che Hypo Bank ci consegni un documento serio di rilancio, che al momento pare non esistere. Il che rende ancora più paradossale la volontà di tagliare sui lavoratori”. Resta il fatto che per la Fiba resta urgente vicevers, non solo affrontare una forte riduzione dei costi improduttivi, il cui riequilibrio darebbe garanzia del mantenimento del posto di lavoro ai colleghi di Hypo Bank Italia, ma anche vagliare strumenti alternativi ai licenziamenti, oggi possibili e concreti.