Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FIM CISL, CAMBIO AI VERTICI

FIM CISL, CAMBIO AI VERTICI

Cambio ai vertici della Fim Cisl, che stamani a Pordenone – alla presenza dei vertici regionali della Cisl e del numero uno della Fim nazionale, Giuseppe Farina – ha eletto i nuovi segretari regionale e provinciale. Si tratta rispettivamente di Sergio Drescig e Gianni Piccinin, che subentrano a Cristiano Pizzo, entrato a sua volta nella segreteria confederale della Cisl di Pordenone.
“Lascio una categoria in salute, con oltre 8mila 100 iscritti – commenta Pizzo – e molte sfide da affrontare con quella determinazione e quel senso di responsabilità che hanno sempre caratterizzato la nostra azione”.
Quanto alle sfide, sono tutte in salita se si considera quanto la crisi sta pesando sul comparto. Sono, infatti, oltre 6mila i posti persi in regione nella sola metalmeccanica; una vera e propria emorragia destinata ad aggravarsi se non si inizieranno a fare serie politiche industriali. “Siamo molto preoccupati – incalza Pizzo – non solo per i grandi gruppi, ma soprattutto per quella miriade di piccole aziende che lavorano come contro terziste e che hanno già lasciato a casa migliaia di addetti. “E’ necessario – incalzano i neo eletti – agire da subito con provvedimenti concreti, che premino le aziende più innovative e riducano la fiscalità sui dipendenti e sulle imprese”. Senza contare un intervento immediato – la voce è in testa alle preoccupazioni del Sindacato – sugli ammortizzatori sociali”. Per la Fim Cisl, infatti, il comparto non può essere lasciato solo, ma occorrono vere politiche industriali, accanto ad un allentamento del Patto di stabilità. Nella ricetta – ripresa anche dal segretario nazionale, Giuseppe Farina – rientrano anche altri ingredienti indispensabili per la ripresa del settore: dalla lotta alla corruzione, agli sprechi e all’evasione fiscale all’alleggerimento dei persi della burocrazia.

In segreteria regionale con Drescig: Umberto Salvaneschi, Gianpiero Turus, Gianni Piccinin e Giorgio Spelat.

In segreteria provinciale con Piccinin: Denis Dalla Libera, Angelo Pradolin e Elena Vigutti.

Sergio Drescig: 55 anni, entra nel sindacato come delegato alla D.L.Radiators. Nel ’91 diventa operatore a tempo pieno della Fim di Udine. Successivamente entra nella segreteria della Fim territoriale, ricoprendo tra il 2004 e il 2008 il ruolo di segretario aggiunto. Nel 2008 diventa segretario generale della Fim di Udine. Nell’ultimo congresso viene eletto segretario della Fim provinciale, a seguito dell’accorpamento tra la Fim di Udine e quella dell’Alto Friuli.

Gianni Piccinin: 45 anni, entra nel sindacato come delegato alla Electrolux Professional. Dal ’99 è operatore a tempo pieno della Fim di Pordenone. Successivamente fa parte della segreteria provinciale della categoria.