Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FIM PORDENONE, PIZZO RIELETTO

FIM PORDENONE, PIZZO RIELETTO

Da Il Messaggero Veneto Cristiano Pizzo è stato rieletto pressochè all’unanimità dall’assemblea (54 voti a favore, due contrari e una scheda bianca) segretario provinciale della Fim, la federazione dei metalmeccanici della Cisl. L’elezione è stato l’atto conclusivo di una due giorni di lavori durante i quali si sono sviscerati gli aspetti più importanti della situazione economica e lavorativa attuale, con particolare riferimento agli aspetti territoriali e nazionali. «Per sperare di poter uscire dalla situazione difficile che stiamo vivendo – ha sottolineato Pizzo – ci sono alcuni interventi necessari. Tra questi, le sinergie tra imprenditori che devono tornare a investire sui prodotti, un ulteriore senso di responsabilità di Fim e Cisl e un intervento politico rispetto al sostegno alla imprese, il che deve passare attraverso una diminuzione della tassazione sia nei confronti delle imprese che dei salari dei lavoratori». L’esempio che ha portato Pizzo durante il suo intervento è quello relativo ad Austria e Slovenia: in poco più di mezz’ora un imprenditore friulano può recarsi oltre confine e trovarsi di fronte a una tassazione che è la metà di quella applicata in Italia. Questo – come sottolineato da Pizzo – non attrae capitali e nuovi insediamenti ma, anzi, fa scappare anche quelli già presenti sul territorio. Un grido d’allarme è stato lanciato anche per quelle aziende medie, piccole o piccolissime la cui chiusura o difficoltà non fa rumore nei media ma costituisce la linfa economica del Nordest e che oggi sta attraversando una crisi profondissima. «Il sindacato – ha osservato ancora il neorieletto segretario – può ritenersi soddisfatto sia per l’aumento degli iscritti che per la serenità con cui viene percepita l’attività della Fim». Alla seconda giornata di lavori, cominciata ieri mattina e proseguita sino al tardo pomeriggio, ha preso parte anche il segretario nazionale Fim, Alberto Montico, che ha tracciato la situazione nazionale. «L’assemblea è stata molto partecipata con quasi tre ore di interventi», ha concluso Pizzo. Il segretario provinciale Fim ricopre anche l’incarico di segretario regionale, anche questo in scadenza, per il quale si ricandiderà nell’assemblea prevista a breve.