Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Firmato l’accordo alla Roto-Cart di Monfalcone

Firmato l’accordo alla Roto-Cart di Monfalcone

Aperta la Cigs per 27 dipendenti. Per gli altri l’impegno dell’azienda alla ricollocazione

La segretaria provinciale della Fistel Cisl, Tiziana Cozzi: "Debole spiraglio"

E’ stato siglato stamani alla Roto-cart di Monfalcone l’accordo che stabilisce la cassa integrazione straordinaria per 24 mesi a carico di 27 dipendenti dell’azienda prossima alla chiusura. L’accordo posto sul tavolo prevede anche la contemporanea apertura della mobilità volontaria, favorita da un piccolo incentivo all’esodo. Per gli altri 26 lavoratori, invece, l’azienda si è assunta l’impegno della ricollocazione in altre imprese a parità di qualifica.
"Con l’accordo sottoscritto – commenta la segretaria provinciale della Fistel Cisl, Tiziana Cozzi – si apre un debole spiraglio: non si tratta certo di una vittoria perchè la chiusura punto in bianco di un’azienda rappresenta un fatto drammatico per il territorio, ma per contro c’è il tentativo di non perdere le preziose professionalità consolidatesi in dieci anni di attività". E’, infatti, a queste figure professionali che si sta guardando con grande attenzione, affinchè non vadano disperse e si mantengano radicate sul territorio. "A tal fine – assicura Cozzi – saranno messi in moto tutti gli strumenti necessari".

Gorizia, 5 ottore 2010