Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FONDI PER L’EDILIZIA, OK DAI SINDACATI DI CATEGORIA

FONDI PER L’EDILIZIA, OK DAI SINDACATI DI CATEGORIA

Una boccata d’ossigeno per i lavoratori del comparto edilizia: è così che Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil giudicano il provvedimento approvato della Giunta regionale che dispone dei contributi una tantum per chi, in tutto il Friuli Venezia Giulia, ha perso il lavoro. "Non possiamo che essere soddisfatti" – commentano per le tre sigle, Emiliano Giareghi, Gianni Barchetta e Mauro Franzolini. "La decisione della presidente Serracchiani e dell’assessore Panariti raccoglie appieno la nostra sollecitazione di sostenere i lavoratori di un comparto ancora profondamente in crisi". Si conta, infatti, che negli ultimi cinque anni, nel solo Friuli Venezia Giulia, nell’edilizia si siano persi oltre 6mila posti di lavoro con la chiusura di un migliaio di imprese. "Il bonus previsto – commentano ancora i segretari di Fillea, Filca e Feneal – è sicuramente un passo importante: ora, però, ci aspettiamo ulteriori interventi, a partire dallo sblocco delle risorse, ad esempio, per l’edilizia scolastica, in modo da rimettere in moto quello che è un settore strategico, da cui dipende buona parte del sistema industriale locale e non solo".

Ufficio stampa Cisl FVG