Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FORESTALI, LA CISL SI APPELLA A SERRACCHIANI

FORESTALI, LA CISL SI APPELLA A SERRACCHIANI

Contro il tentativo di spogliare il Corpo Forestale dello Stato dei compiti in materia di polizia e ambiente – così come vorrebbe il disegno di legge sulla riorganizzazione della P.A. – la Fns (Federazione Nazionale Sicurezza) Cisl del Friuli Venezia Giulia si appella direttamente alla presidente della Regione, Debora Serracchiani. “Chiediamo alla governatrice di intercedere per porre fine a questo tipo di interventi che sono estremamente lontani dai decantanti progetti di riforma anche nel campo della Sicurezza. Il tema va invece riportato all’interno di una più articolata e necessaria revisione dell’intero sistema delle Forze dell’Ordine” – sollecita il segretario generale di categoria, Delfio Martin. La strada individuata – si legge in una nota della Fns Cisl Fvg – rappresenta una soluzione estemporanea e parziale assunta con evidente superficialità utilizzando una semplicistica scorciatoia invece di affrontare organicamente la riorganizzazione complessiva dei Corpi di Polizia. In Italia, infatti, esistono ben 7 Corpi di Polizia (5 Nazionali e 2 Locali) che si sovrappongono in attività e funzioni con costi esorbitanti per la collettività e per l’efficacia del servizio prestato. Una questione aperta e non risolta che è stata oggetto di richiamo e ora di sanzione da parte della Comunità Europea.
E lo stesso discorso – per Martin – riguarda anche la gestione delle emergenze, rispetto alle quali è necessario superare le duplicazioni istituzionali esistenti. E’ indispensabile – prosegue la nota della categoria cislina – ottimizzare le risorse umane e finanziarie a disposizione tramite il passaggio delle competenze relative alla gestione delle emergenze, dal Dipartimento della Protezione Civile al ministero dell’Interno e al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, pianificando – d’intesa con le Regioni – l’utilizzo dei Volontari della Protezione Civile, dotando di uomini e mezzi i Vigili del Fuoco e parlando anche della carenza degli organici e dell’età media molto elevata degli operatori.

Ufficio stampa Cisl FVG