Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FORESTALI, LA CISL SI APPELLA A SERRACCHIANI

FORESTALI, LA CISL SI APPELLA A SERRACCHIANI

Contro il tentativo di spogliare il Corpo Forestale dello Stato dei compiti in materia di polizia e ambiente – così come vorrebbe il disegno di legge sulla riorganizzazione della P.A. – la Fns (Federazione Nazionale Sicurezza) Cisl del Friuli Venezia Giulia si appella direttamente alla presidente della Regione, Debora Serracchiani. “Chiediamo alla governatrice di intercedere per porre fine a questo tipo di interventi che sono estremamente lontani dai decantanti progetti di riforma anche nel campo della Sicurezza. Il tema va invece riportato all’interno di una più articolata e necessaria revisione dell’intero sistema delle Forze dell’Ordine” – sollecita il segretario generale di categoria, Delfio Martin. La strada individuata – si legge in una nota della Fns Cisl Fvg – rappresenta una soluzione estemporanea e parziale assunta con evidente superficialità utilizzando una semplicistica scorciatoia invece di affrontare organicamente la riorganizzazione complessiva dei Corpi di Polizia. In Italia, infatti, esistono ben 7 Corpi di Polizia (5 Nazionali e 2 Locali) che si sovrappongono in attività e funzioni con costi esorbitanti per la collettività e per l’efficacia del servizio prestato. Una questione aperta e non risolta che è stata oggetto di richiamo e ora di sanzione da parte della Comunità Europea.
E lo stesso discorso – per Martin – riguarda anche la gestione delle emergenze, rispetto alle quali è necessario superare le duplicazioni istituzionali esistenti. E’ indispensabile – prosegue la nota della categoria cislina – ottimizzare le risorse umane e finanziarie a disposizione tramite il passaggio delle competenze relative alla gestione delle emergenze, dal Dipartimento della Protezione Civile al ministero dell’Interno e al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, pianificando – d’intesa con le Regioni – l’utilizzo dei Volontari della Protezione Civile, dotando di uomini e mezzi i Vigili del Fuoco e parlando anche della carenza degli organici e dell’età media molto elevata degli operatori.

Ufficio stampa Cisl FVG

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.