Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FP CISL FRIULI VENEZIA GIULIA, SOSPESO LO STATO DI MOBILITAZIONE DEL COMPARTO SANITA’

Sospeso lo stato di mobilitazione del comparto sanità, annunciato i giorni scorsi dalla Fp Cisl del Friuli Venezia Giulia. Alla base della decisione di sospendere i presidi organizzati in tutte le province per il prossimo 25 ottobre, vi sarebbe la disponibilità espressa in queste ore dall’assessore Vladimir Kosic ad avviare un tavolo di concertazione.
Tavolo richiesto a più riprese dalla categoria cislina per discutere delle molteplici criticità legate al settore, non ultima quella della formazione delle figure professionali del socio sanitario, ovvero gli oss, che vede da tempo la Cisl in prima linea.
“Attendiamo dunque di poter avviare a giorni un dialogo con l’assessore in modo da chiarire una serie di questioni per noi prioritarie e per mettere mano alle gravi lacune organizzative che stanno penalizzando i lavoratori del settore” – commenta il segretario della Fp Cisl, Pierangelo Motta. Tra le proposte e le richieste che il Sindacato porterà al tavolo, e contenute in una apposita piattaforma predisposta dalla Fp, ci sono i passaggi verticali dei dipendenti, le ferie radiologiche, il tirocinio per coloro che frequentano corsi universitari e master in professioni sanitarie, la revisione delle risorse aggiuntive regionali, i nodi degli appalti e delle esternalizzazioni, il fabbisogno di personale ed il recupero della produttività di una quota dei risparmi di gestione per l’anno 2010.