Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > FPS CISL: O SI APRE IL TAVOLO O PRONTI AD AZIONI SINDACALI

FPS CISL: O SI APRE IL TAVOLO O PRONTI AD AZIONI SINDACALI

Questa mattina l’attivo regionale dei responsabili della Sanità
Diversi i nodi da sciogliere: dal blocco del turn over all’applicazione del CCNL

O il tavolo di confronto che da mesi aspettiamo si apre, o siamo pronti a valutare eventuali azioni sindacali: l’out out arriva dalla Fps Cisl Fvg, che questa mattina, alla presenza del segretario regionale Renato Pizzolitto, ha tenuto un attivo dei suoi responsabili Sanità.

"Quello che continuiamo a chiedere – insiste il numero uno della categoria, Pierangelo Motta – è un tavolo dove si affrontino alcuni delicati nodi".

Tra le priorità del Sindacato, c’è il pesante blocco del turn over stabilito dalla Finanziaria 2010 ed i cui effetti problematici saranno espliciti già da domani, dato che la carenza di personale in tutti i settori inciderà sicuramente sull’erogazione delle prestazioni.

"Si tratta – commenta Motta – di una decisione presa senza tastare le conseguenze e, soprattutto, senza una preventiva riorganizzazione". La situazione – stando alla Fps Cisl – sarà poi destinata a peggiorare con il passare del tempo, sia sotto il profilo dell’assistenza ai cittadini, sia sotto quello professionale/lavorativo degli operatori.

"Il rischio è quello di un grave depauperamento del personale: basti pensare che nella sola ASS1 triestina, ogni anno vanno in pensione 100 unità, che non verranno sostituite".

La seconda priorità è quella della coda contrattuale del contratto nazionale firmato a luglio scorso e riguardante la produttività per il miglioramento dei servizi e che non ha ancora trovato applicazione.

Restano, inoltre, sospese alcune partite-chiave, come ad esempio quella del fabbisogno di personale. "Attendiamo risposte a quelle nostre istanze – conclude Motta – che da quando la Direzione regionale della Sanità è stata dismessa sono cadute nel vuoto".

Trieste, 21 gennaio 2010

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.