GRAVE INCIDENTE MORTALE ALLA ITALSOLE MANGIMI DI ARTEGNA
Cgil e Cisl Alto Friuli: assente la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro
Gemona, 15.9.2009
Le segreterie di Cgil e Cisl Alto Friuli esprimono grande preoccupazione per il grave incidente mortale verificatosi ad Artegna presso la ditta Italsole Mangimi, dove due persone hanno perso la vita.Ancora una volta l’assenza di cultura della sicurezza è la causa di un incidente mortale. Cultura della sicurezza spesso assente nei luoghi di lavoro, ma inesistente nel lavoro quotidiano di tutti i giorni.
La lunga discussione sulle modifiche al Dlg 81 su ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro dimostra quanto la battaglia del sindacato per non peggiorare quel decreto era ed è fondamentale. Certo leggi e norme, maggiori controlli e più sanzioni non sono sufficienti per impedire tutti gli incidenti mortali.
Per questa ragione l’impegno di CGIL CISL UIL deve prevedere interventi che sappiano allargare tra i lavoratori e le lavoratrici, negli studenti e tra la gente una cultura della sicurezza capace di andare oltre al “tanto a me non succede”.
Il protocollo di intesa stipulato con le associazioni imprenditoriali le ASS, l’Inail e le associazioni di categoria va rilanciato con iniziative sempre più forti e mirate ad ampliare LA CULTURA DELLA SICUREZZA.
Le Segreterie
CGIL CISL Alto Friuli