HYPO BANK, AL VIA LE PROCEDURE DI LICENZIAMENTO
Le Organizzazioni Sindacali hanno formalizzato all’azienda la data del primo incontro nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo in venerdì 7 ottobre prossimo.
Abbiamo ribadito all’azienda la nostra richiesta di farci assistere fin dalla prima fase della trattativa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La normativa sui licenziamenti collettivi prevede che i rappresentanti dei lavoratori possano farsi assistere, durante gli incontri con l’azienda, da esperti. Sia il Ministero dello Sviluppo Economico – dedicato allo sviluppo di strumenti di contrasto al declino delle imprese italiane – che la Presidenza della Regione – per quanto di competenza sulle politiche per l’occupazione – sono da noi ritenute autorevoli ed esperte istituzioni che garantiscono adeguate tutele ai lavoratori di HYPO Bank.
Da parte nostra, continuiamo a richiedere un urgente intervento governativo, affinché venga accertata da Banca d’Italia la correttezza delle procedure di spoliazione di HYPO Bank da parte del Governo Austriaco e garantita una continuità aziendale ed il salvataggio anche per il tramite del Fondo Atlante ( considerato il fatto che la Banca HYPO Italia ha ancora in pancia un tesoretto di oltre un miliardo di Euro ) .