Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > HYPO BANK, C’E’ L’ACCORDO

HYPO BANK, C’E’ L’ACCORDO

Dopo otto ore di trattativa serrata è stata raggiunta l’intesa su Hypo Bank. "Un risultato – commenta il segretario della Fiba Cisl di Udine, Roberto De Marchi – possibile grazie allo sforzo di tutte le organizzazioni sindacali e all’impegno del ministero del Lavoro e della Regione". Per quanto riguarda i punti negoziati, si va dalla riduzione degli esuberi – da 118 a 97 – con l’identificazione dei termini di adesione (possibili prepensionamenti, adesioni volontarie incentivate, carichi di famiglia e anzianità di servizio) all’outplacement per 12 mesi. All’interno dell’accordo trova anche spazio il mantenimento delle condizioni creditizie per 24 mesi e della previdenza complementare per 12, così come la copertira sanitaria per un anno, accanto alla clausola di priorità in caso di nuove assunzione, anch’essa stabilita in 12 mesi.

L’intesa raggiunta ora dovrà essere sottoposta ai lavoratori: assemblee giovedì 21 a Brescia e Vicenza e a Tavagnacco è stata fissata per lunedì 25 alle 14.30, mentre l’incontro al ministero per la chiusura della procedura è in programma per il prossimo 27 febbraio alle 11.30 a Roma.

"Finalmente – commente ancora De Marchi – siamo arrivati alla definizione di un accordo, dopo 6 mesi di sterili trattative e in assenza di un piano industriale o strategico fornito dall’azienda. Le nostre proposte sono state accolte, su tutte quella su cui non abbiamo mai mollato, ovvero l’incentivo all’esodo offerto a tutti i dipendenti, pari ad almeno 24 mensilità oltre al preavviso".