Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > I Pensionati Cisl propongono: mini-appartamenti per gli anziani

I Pensionati Cisl propongono: mini-appartamenti per gli anziani

Mini appartamenti protetti per anziani. È questa la proposta rilanciata dal capo Lega dei pensionati Cisl, Michele Campanile, nel corso dell’incontro per gli auguri natalizi che si è svolto al circolo anziani di via Carducci, con il sindaco Roberto Ceraolo e il segretario provinciale Fnp-Cisl Gianni Santin. L’idea del referente sacilese Fnp-Cisl era stata illustrata nel dettaglio nel corso degli stati generali. Era stata lanciata anche dall’ex assessore e Primario Siro Carniello. «Di recente – spiega Campanile – nell’incontro sugli Ospedali riuniti l’onorevole Isidoro Gottardo, ha ricordato il suo vecchio progetto: fare degli appartamenti bi-tri locali per anziani non autosufficienti dove c’era il consorzio agrario, in via Garibaldi. Esistono già in altre realtà esperienze di questo tipo, improntate al rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona. Si tratta di una qualità di vita il più possibile adeguata all’utente autosufficiente».
L’utilità di questi nuclei abitativi? Il vicinato puó scongiurare furti, il medico essere presente più di frequente, sono case che si puliscono più facilemente e ci sarebbe la possbilità di servizi comuni, come la lavanderia o l’infermeria.