I sindacati bocciano il documento dell’Ass 6: «Sono insufficienti le assunzioni di infermieri»
Florean: troppe incertezze e ferie non garantite. Tagli a Spilimbergo
Respinto il piano di azione sul personale della Ass 6 da parte delle organizzazioni sindacali. Insufficienti, del tutto insufficienti, le assunzioni di infermieri e Oss (Operatori socio-sanitari), dannosi i possibili spostamenti di personale da una struttura all’altra. Sono i primi pesanti giudizi di Fp Cisl, Fp Cgil e Uil Fpl, il giorno dopo l’incontro con la direzione della Ass 6 che aveva, all’ordine del giorno, la stipula del contratto integrativo 2009 e le risposte che l’Azienda intende mettere in campo per affrontare «la grave situazione di carenza di personale».
Nel dettaglio le tre organizzazioni entreranno mercoledì prossimo, nel corso di una conferenza stampa appositamente convocata, intanto alcuni punti si possono anticipare.
«Nella sostanza nulla di nuovo, bensì conferme a quel che già sapevamo – spiega Paolo Florean, segretario della Fp Cisl -. Non sappiamo quanti infermieri verranno assunti, nel piano della Ass 6 si parla di 8 infermieri professionali e 11 medici; i medici sono già stati quasi tutti assunti, per gli infermieri è stato bandito un concorso e ora chi ha fatto domanda sarà convocato, ma i tempi non saranno brevi. Si ipotizza di recuperare infermieri da una casa di riposo dell’area nord, ma non si sa ne quando ne come avverrà questa cosa. Di Oss – prosegue Florean – in previsione c’è un aumento di tre unità, e forse di ulteriori due se andrà in porto una convenzione. Per contro il piano ferie non sappiamo se sarà garantito».
Nell’elenco delle questioni c’è anche l’area di emergenza di Spilimbergo che, se dovesse andare in porto la proposta della direzione, «si vedrà togliere un Oss e un infermieri per garantire la seconda uscita dell’ambulanza a San Vito. E questo – sottolinea il sindacalista -, sapendo che a Spilimbergo c’è un solo medico di notte» e che nel caso in cui fosse impegnato con un’emergenza, nessuno potrebbe essere in grado di accogliere una seconda richiesta. «Non intendiamo certo consentire che si vada a sguarnire questo dipartimento che, come ricordavo, è già in sofferenza. Un dato: il 40% delle ferie pregresse del personale della struttura di Spilimbergo è a carico dell’area di emergenza».
Respinto il piano della Ass 6, i sindacati ora metteranno nero su bianco la propria posizione e valuteranno le eventuali iniziative da avviare per contrastare le scelte annunciate.