Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > I sindacati: soddisfazione per il centro stampa del Gruppo Espresso a Gorizia

I sindacati: soddisfazione per il centro stampa del Gruppo Espresso a Gorizia

Si sono incontrate, in data odierna, presso lo stabilimento di viale Palmanova a Udine sede dell’Editorale Fvg le Segreterie Regionali, Provinciali e Rsu di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e i rappresentanti del Gruppo Espresso dott. Marco Moroni, dott. Romeo Marrocchio e l’ing. Franco Odorico per l’ufficializzazione relativa all’ubicazione del nuovo centro stampa di Gorizia – Sant’Andrea.
Questa soluzione è la risultanza anche di una forte mobilitazione sindacale che si opponeva all’ipotesi aziendale del trasferimento del settore stampa per ambedue le testate ( Il Piccolo e il Messaggero Veneto) a Padova, passaggio che avrebbe comportato un’ulteriore riduzione di posti di lavoro in tutta la Regione.
La compattezza della componente sindacale e dei lavoratori tutti nel proporre e sostenere con l’azienda e le istituzioni di Udine e Trieste una soluzione equilibrata che tenesse conto delle esigenze dei due territori, ha portato come risultato l’individuazione del territorio di Gorizia e in fattispecie il Consorzio Industriale Goriziano (Sant’Andrea).
Esprimiamo, pertanto, soddisfazione per la firma del contratto di locazione del sito sopracitato.

Le Segreterie e le Rsu ritengono che questo sia l’avvio di un percorso che dovrà definire, tramite contrattazione, lo sviluppo e il nuovo assetto degli stabilimenti anche in un’ottica occupazionale.

Auspichiamo, pertanto, che l’avvio della nuova rotativa e l’introduzione del full color, con il conseguente formato tabloid e della nuova grafica, siano gli strumenti di rilancio di ambedue le testate ed essendo Gorizia un sito baricentrico nel territorio di una regione altrettanto strategica, si attuino le condizioni per ulteriori sviluppi della stampa e dell’editoria tutta.

Udine – Trieste, 30 aprile 2010

Le Segreterie e le RSU