Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > IDEAL STANDARD, FUMATA BIANCA DA ROMA

IDEAL STANDARD, FUMATA BIANCA DA ROMA

Fumata bianca dal ministero del Lavoro, dove, fino a notte inoltrata, si è giocata una partita determinante nella vicenda dell’Ideal Standard di Orcenico, in provincia di Pordenone.
Dopo il brusco ed inaspettato arresto della trattativa i giorni scorsi, con lo spostamento della vertenza nella sede romana di via Veneto, sindacati e lavoratori segnano un punto importante. Quello, cioè, di ottenere – anche grazie l’intermediazione governativa e del sottosegretario Teresa Bellanova – il riconoscimento della cassa integrazione in deroga da qui fino alla fine dell’anno. Un passo fondamentale – e perlatro già a suo tempo garantito anche dal Mise nell’ultimo accordo sottoscritto con l’azienda, e poi disatteso da quest’ultima – perchè condizione primaria per avviare un processo di workers buyout, già delineato per il rilancio dello stabilimento friulano. La strada dell’autoimprenditorialità, salvo che non emergano nel frattempo altre manifestazioni di interesse, sembra, infatti, ad oggi quella più percorribile, tanto che i giorni scorsi a Pordenone è stata ufficialmente costituita la cooperativa Ceramiche Ideal Scala su iniziativa di un gruppo di diciotto dipendenti del sito di Orcenico, cui se ne potrebbero aggiungere molti altri. Dopo undici ore filate di trattativa si è, dunque, arrivati ad una intesa quasi insperata e declinata in tre documenti differenti. Il primo, che sancisce la cassa in deroga dal primo giugno scorso e fino al prossimo 31 ottobre salvo la possibilità di estenderla al 31 dicembre, grazie all’inserimento di Ideal Standard della short list delle aziende beneficiarie della cig e sempre che venga approvato il decreto sugli ammortizzatori sociali. Il secondo documento, invece, prevede l’accordo sulla mobilità su base volontaria, immaginando tre scaglioni di buonauscita, ovvero 30mila euro per chi deciderà di lasciare l’azienda entro il mese di agosto, 20mila per i lavoratori che aderiranno alla proposta entra settembre ed, infine, 10mila per quanti si licenzieranno entro il mese successivo. Parallelamente azienda e sindacati affidano ad un terzo documento i rispettivi impegni, che si concentrano soprattutto sulle modalità per favorire il rilancio del sito produttivo di Orcenico attraverso la neo costiuita cooperativa IdealScala. Sulla linea degli accordi sottoscritti a maggio scorso e relativi ad eventuali agevolazioni su capannoni, volumi, impinati e marchi, Ideal Standard non solo si riserva di valutare quali macchinari trasferire a Trichiana e Roccasecca, ma anche di decidere entro la data fissata di metà ottobre cosa ne sarà del ramo Bathing&Wellness, oggi attivo a Orcenico. “E’ stata una trattativa lunga e complessa – spiega Franco Rizzo per la Femca Cisl Fvg – che avremmo potuto chiudere anche prima. Quella di ieri rimane una tappa importante che però non esaurisce il percorso che è quello di lavorare con maggior tranquillità al futuro di questo stabilimento e dei suoi lavoratori, garantendo la continuità produttiva del sito e salvaguardando al massimo il patrimonio ricchissimo di professionalità e competenze”. “Adesso – aggiunge – occorre fare in modo che il territorio nel suo complesso creda sull’opportunità di rilancio del sito attraverso la Cooperativa, che costituisce una sperimentazione unica in Friuli Venezia Giulia, e che non può fallire”. Soddisfazione, infine, dalla regione Friuli Venezia Giulia, con la presidente Debora Serracchiani e l’assessore al lavoro Loredana Panariti, giunte in serata al tavolo romano. “Abbiamo ottenuto un risultato – commenta la reggente del Lavoro – che da un lato mette in sicurezza operaie e operai e dall’altro non abbandona alla desertificazione l’area di Orcenico. Credo vada messo in evidenza lo sforzo istituzionale di stabilire, pur in una situazione di crisi generale, delle regole di coerenza che hanno permesso di discutere in modo anche aspro, ma di giungere a una soluzione concordata".

Ufficio stampa per Conquiste del Lavoro