Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > IDEAL STANDARD, TUTTA LA CISL A ORCENIGO

IDEAL STANDARD, TUTTA LA CISL A ORCENIGO

La Cisl si stringe attorno ai lavoratori della Ideal Standard, partecipando compatta all’assemblea pubblica indetta per il prossimo mercoledì ad Orcenigo. I vertici di tutte le categorie regionali, infatti, prenderanno parte all’iniziativa, a testimoniare la preoccupazione di tutto il Sindacato rispetto ad una decisione scellerata. "Con la nostra presenza – commenta il segretario generale, Giovanni Fania – vogliamo sottolineare ancora una volta che la crisi dell’Ideal Standard non riguarda solo alcuni, ma tutto il mondo del lavoro; non un territorio, ma tutta la regione che perd un pezzo importante della sua economia". "Vogliamo – aggiunge – far sentire ai lavoratori direttamente coinvolti tutta la nostra vicinanza ed assicurare il nostro impegno".

IDEAL STANDARD, UNA PROVOCAZIONE
Metodi inaccettabili da parte del management di Ideal Standard: la proposta della chiusura dello stabilimento di Orcenico è una provocazione più che una proposta. La nota della Cisl Fvg e del segretario generale Giovanni Fania, sulla decisione odierna non tarda: ci troviamo di fronte all’ennesima banale semplificazione di affrontare la crisi con il ridimensionamento tout curt, spostando i macchinari da un sito all’altro riducendone le attività. Senza un Piano Industriale e l’atteggiamento alla carlona dimostrato, la Ben Capital, proprietaria del Marchio, si conferma completamente disinteressata all’attività industriale prediligendo esclusivamente la parte finanziaria. Con questa linea – prosegue la nota sindacale – non ci sarà futuro in Italia, ma neppure in Europa, per un Gruppo che non crede nella propria mission industriale e che, così facendo, sicuramente soccomberà di fronte alle dinamiche internazionali del settore. La Cisl chiede che venga strutturato al più presto un Piano Aziendale degno di questo nome e che si apra una volta per tutte un tavolo di confronto serio per affrontare i nodi esistenti. I lavoratori e la Cisl credono che ci siano tutte le potenzialità per salvare tutti e tre gli stabilimenti italiani, se l’Azienda ci crede, innovandosi e investendo ed in questo caso sicuramente i lavoratori non faranno mancare il loro impegno.

Ufficio stampa Cisl Fvg