Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > IL MAGISTRATO GUARINIELLO IN FVG PER PARLARE DI SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

IL MAGISTRATO GUARINIELLO IN FVG PER PARLARE DI SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

Conto alla rovescia per l’attesissimo ritorno di Raffaele Guariniello in Friuli Venezia Giulia: martedì 25 ottobre – all’Europalace Hotel di Monfalcone – il magistrato, noto per le sue eclatanti inchieste (Thyssen Krupp, Mucca Pazza, metodo Di Bella e cellule staminali, solo per citarne alcune) sarà in regione per parlare sempre di sicurezza, ma questa volta nel settore alimentare. Guariniello sarà affiancato da Afro Ambarelli, noto avvocato specailizzato proprio sulla sicurezza alimentare.
Il seminario  – promosso dallo Ial Fvg – punta a fare luce su un tema di strettissima attualità, che coinvolge direttamente tanto i produttori, quanto i consumatori. Facendo riferimento al Codice della sicurezza degli alimenti (che sarà consegnato ai partecipanti) – curato dallo stesso Guariniello – il procuratore spiegherà nel dettaglio norme, obblighi e responsabilità in materia di sicurezza ed igiene degli alimenti, dando risposte a questioni concrete ed avvalendosi di casi pratici e decisioni, con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici. Riflettori accesi, dunque, sui temi della tutela della salute pubblica, della sicurezza alimentare, della lealtà commerciale, delle frodi alimentari, della contraffazione di prodotti e marchi, della truffa, ricettazione e riciclaggio di sostanze e dell’adulterazione di sostanze e alimenti, compresi gli ogm. Insomma una ricognizione a 360 gradi, tenuto conto che, negli ultimi anni il settore agroalimentare, anche nel nostro Paese, ha vissuto una crescita esponenziale di reati.