IL PREMIO DI LAUREA DELLA FNP CISL VA ALLA TESI SU ANZIANI E ATTIVITA’ FISICA
Il giorno 14 settembre 2012 presso l’Università agli Studi di Trieste P.zzale Europa 1, alle ore 11,00, aula Bachelet – edificio centrale I piano ala sinistra, si terrà la cerimonia di consegna del premio di laurea istituito dalla FNP CISL Regionale destinato a premiare un titolare di laurea che abbia discusso una tesi in materia di assistenza agli anziani.
Il premio istituito dalla FNP CISL del Friuli Venezia Giulia sarà assegnato dal Magnifico Rettore dell’Università di Trieste Prof. Francesco Peroni e dal Segretario Generale Regionale FNP CISL Gianfranco Valenta, alla Dott.ssa MARINA CAMPAGNA titolare di laurea in Geriatria con tesi dal titolo “MODIFICAZIONI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E DELLA FORZA MUSCOLARE NELL’ANZIANO DOPO ATTIVITA’ FISICA MODERATA: ASSOCIAZIONE CON I POLIMORFISMI DELLE METALLOPROTEASI” relatore Prof. Gabriele Toigo.
Tale tesi rappresenta un contributo importante alla discussione sull’importanza di praticare attività fisica nella terza età .
Il 2012, come è noto è, l’Anno Europeo dell’invecchiamento Attivo. Infatti la Commissione Europea, con la raccomandazione relativa all’iniziativa di programmazione congiunta nel settore della ricerca “Vivere di più, vivere meglio -potenzialità e sfide del cambiamento demografico” ha riconosciuto che “ l’invecchiamento demografico costituisce al contempo una sfida e un’opportunità per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.
Le proiezioni demografiche per il prossimo futuro hanno confermano che gli over 65 in Europa tra il 2010 e il 2030 aumenteranno del 42% passando da 87 milioni a 124 milioni.
La tesi della dott.ssa Campagna evidenzia che “uno dei principali eventi che hanno caratterizzato il XX secolo è costituito dal progressivo e rapido invecchiamento della popolazione mondiale.
A questo riguardo Trieste è un punto di osservazione privilegiato della società anziana: essa è tra le città più vecchie d’Europa con circa il 13% di ultrasettantacinquenni e con un numero di ultranovantenni pari a più del 2% della popolazione residente. E’ stato condotto uno studio sperimentale su un gruppo di donne anziane, le quali sono state sottoposte ad un programma di allenamento del tipo multicomponente.
Per questo, dal momento che il numero di individui destinati a vivere a lungo è in crescente aumento, diventa fondamentale indagare l’entità ed i meccanismi attraverso i quali l’esercizio e l’attività fisica possano migliorare la salute, le capacità funzionali, il livello di indipendenza e quindi la qualità della vita di questa grande porzione di popolazione. L’esercizio fisico migliora il fitness cardiovascolare, aumenta la forza muscolare, migliora la mobilità articolare. I risultati dello studio contribuiscono ad approfondire le conoscenze sul ruolo dei polimorfismi genetici nelle risposte all’esercizio fisico.”
Come FNP CISL ribadiamo che l’importanza di praticare attività fisica nella terza età è fondamentale per togliere le persone anziane dall’isolamento in cui spesso si trovano e permettere loro di conservare o di acquisire una forma fisica che riduca in modo netto i sintomi dell’invecchiamento, migliorando la mobilità articolare, quella muscolare, e riducendo il rischio di caduta, di dipendenza funzionale e disabilità.
La FNP CISL REGIONALE ritiene prezioso il contributo dei futuri laureandi e specializzandi dell’Università ed intende istituire un bando anche per l’anno accademico 2012\2013 delle borse di studio al fine di premiare i laureandi delle Università di Udine e Trieste che discutano tesi volete ad affrontare la materia di assistenza agli anziani.
La FNP CISL ritiene vi sia l’urgente necessità da parte della Regione FRIULI VENEZIA GIULIA di articolare in modo nuovo il sistema sociale e sanitario, aprendo un tavolo con le organizzazioni sindacali , al fine di dare rappresentanza a tutte le fasce deboli, nel rapporto con le istituzioni e la politica a tutti i livelli.
Questo allo scopo di favorire il riconoscimento ed il rispetto dei diritti delle persone anziane anche mediante l’adeguamento dell’offerta di servizi e strutture, migliorando le condizioni di vita dei pensionati e delle loro famiglie, dei non autosufficienti e dei cittadini tutti.
La Segretaria Regionale FNP-CISL Friuli Venezia Giulia