Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Incontri Coordinamento Donne FNP-CISL in Friuli Venezia Giulia

Incontri Coordinamento Donne FNP-CISL in Friuli Venezia Giulia

Il giorno 8 ed il 14 giugno 2011 si sono svolti il terzo ed il quarto degli incontri con i Coordinamenti Donne Territoriali rispettivamente del territorio dell’Alto Friuli, alla presenza della Coordinatrice Regionale Donne FNP-CISL del Friuli Venezia Giulia Linda Di Giusto e di Pordenone alla presenza anche della componente la Segreteria Regionale FNP-CISL del Friuli Venezia Giulia Marisa Renata Susanna.
Motivo di tale momento di scambio è stato discutere sul ruolo del Coordinamento Donne. L’iniziativa è nata per raccogliere, nei vari territori della Regione, le idee, le proposte, i suggerimenti, gli impegni assunti da ogni Coordinamento Donne, per aumentare e migliorare l’attività stessa all’interno della Federazione dei Pensionati ai fini di promuovere una adesione alla FNP- CISL di una più ampia parte di persone motivate. 
A questo proposito con le partecipanti dei due territori sono emerse delle riflessioni comuni molto interessanti su: l’importanza di creare una continuità nell’iscrizione alla CISL nel passaggio da attivi a futuri pensionati; sulla grande difficoltà di mantenere dei rapporti tra tutte le Leghe del territorio durante tutto il periodo dell’anno poiché sia il territorio dell’Alto Friuli che quello del Pordenonese sono caratterizzati da una estensione non indifferente del proprio territorio e questo incide molto sui paesini più isolati soprattutto zona montana.
Altro punto di condivisione è stato quello riguardante il potenziamento dei corsi di formazione per poterli rendere fruibili a tutti gli iscritti; far conoscere in tempo breve agli iscritti e non tutte le iniziative svolte dalla FNP-CISL e ciò che accade a livello nazionale e territoriale in merito alla situazione politico – sindacale senza tralsciare i risultati ottenuti per rendere migliori le condizioni delle pensionate e dei pensionati.
Importante poi è risultato lo scambio delle esperienze tra i vari Territori perché solo dal confronto costruttivo si ottiene una crescita all’interno della Organizzazione stessa.
L’ultimo incontro avverrà sul:
  • Territorio di Trieste lunedì 27 giugno 2011
La presenza della FNP-CISL a livello territoriale è strumento fondamentale perché la Lega è il primo recettore delle esigenze, delle necessità e delle richieste dei cittadini. Quindi un primo impatto positivo è sempre l’inizio di uno scambio e di una collaborazione che sicuramente porta la persona ad avvicinarsi a quelli che sono i valori sempre sostenuti dalla FNP-CISL, pensiero ribadito anche nell’incontro di oggi.
 
Udine, 22 giugno 2011
 
La Coordinatrice Regionale Donne
della FNP-CISL del Friuli Venezia Giulia

Linda Di Giusto