Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Incontro chiesto da Fnp-Cisl, Spi-Cgil e Uilp con Anci e Federsanità su protocollo d’intesa su salute e welfare del 10.11.2009

Incontro chiesto da Fnp-Cisl, Spi-Cgil e Uilp con Anci e Federsanità su protocollo d’intesa su salute e welfare del 10.11.2009

Si è tenuto ieri 1° settembre 2010 l’incontro chiesto dalla FNP CISL unitariamente con SPI CGIL e UILP con l’ANCI e FEDRSANITA’ ANCI per evidenziare la necessità di rivedere e modificare il protocollo d’intesa su salute e welfare sottoscritto il 10.11.2009, considerato il difficile momento di difficoltà che da tempo le famiglie e i pensionati, a causa dell’impoverimento dei loro redditi, e del prelievo fiscale crescente, della precarietà e\o perdita del lavoro, sempre più spesso si trovano ad affrontare.

Le OO.SS. hanno evidenziato come, in questa particolare fase di crisi economica, sia importante intervenire, per costruire una rete di protezione sociale ,oggi inadeguata rispetto ai crescenti bisogni assistenziali richiesti dai cittadini, dagli anziani e dalle fasce più deboli, che sia di sostegno ai redditi delle persone e delle famiglie in difficoltà.

In una fase come quella attuale vi è l’urgenza di dare risposte attraverso una profonda riforma del sistema attuale respingendo ogni logica di tagli e riduzione delle risorse ma sostenendo invece la necessità di reperile contrastando ogni spreco.

Sono state illustrate le proposte di modifica che la FNP CISL,e SPI-CGIL e UILP intendono proporre per dare risposte ai nuovi bisogni , pur considerando il restringimento dei margini con cui i Comuni possono realizzare azioni di fiscalità locale agevolata, conseguenti alla legge 133\08, vi è la necessità di individuare aree di esenzione e riduzione fiscale su base ISEE per le famiglie numerose e quelle a più basso reddito da lavoro e da pensione.

E’ evidente che nella prospettiva di un concreto federalismo fiscale ai Comuni deve spettare sempre più il compito di adottare politiche di fiscalità locale che promuovano l’equità fiscale e contrastino l’evasione fiscale. A questo proposito le OO.SS. ritengono fondamentale l’istituzione dei Consigli Tributari Comunali o consortili in applicazione dell’art.44 del DPR 600\1973 e del DL 203\2005 e del DL 78 DEL 31.05.2010 come contrasto all’evasione fiscale e contributiva.

Le parti convengono che la percentuale derivante dai maggiori introiti derivanti dalla lotta all’evasione fiscale dovrà essere impegnata per i servizi sociali territoriali in accordo con le parti sociali.

Il Presidente dell’ANCI dott. Pizzolitto ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle parti sociali che si rivela fondamentale in questo processo di riforma e come la concertazione ,la contrattazione territoriale può diventare motore importante per la riqualificazione del welfare locale, per la riorganizzazione della spesa pubblica , con l’intento comune di salvaguardare quantità e qualità dei servizi contribuendo a migliorare le condizione di vita dei cittadini.

Il dott. Pizzolitto ha assicurato che l’ANCI promuoverà un approfondimento per l’istituzione delle Commissioni Tributarie con l’impegno di riconvocare le OO.SS. Lo stesso ha inoltre evidenziato la necessità di implementare il fondo sociale e la necessità di portare a regime le tariffe e ha sottolineato che non è più pensabile un abbattimento delle stesse a pioggia, ma dovrà avvenire su domanda e dovrà essere legato al reddito.

Si è convenuto che le OO.SS., a breve, faranno pervenire la bozza del nuovo protocollo d’intesa su salute e welfare.

LA SEGRETERIA REGIONALE FNP CISL F.V.G.