Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > INCONTRO TPL-SINDACATI, SIGLATA L’INTESA

INCONTRO TPL-SINDACATI, SIGLATA L’INTESA

Serrato e lungo confronto ieri tra i sindacati e le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia, per giungere ad un accordo che veda le imprese impegnate a ridurre al minimo le conseguenze sui servizi e il personale del taglio di 5 milioni sui trasferimenti della Regione per il 2013.
«Una decurtazione di circa il 4% assolutamente gestibile – ha sostenuto ieri la segretaria regionale Fit Cisl, Lilli Bigoni -, perché negli anni passati la Regione non aveva mai tagliato e le aziende, virtuose, hanno chiuso anche nel 2012 i bilanci in utile». E proprio per questo, ha considerato la sindacalista, le inevitabili riorganizzazioni del servizio «non possono pesare solo sul personale e sull’utente, con la riduzione del servizio», come sta avvenendo. «La nostra proposta-richiesta – ha aggiunto – è che le aziende, proprio perché sane, investano parte del loro utile, tenendo anche conto che lavoratori da quasi cinque anni non hanno il rinnovo del contratto».


La trattativa si è conclusa nella notte con la sigla di un protocollo d’intesa con cui le Aziende si impegnano a mantenere gli attuali assetti occupazionali (nonostante i tagli ai finanziamenti). Le organizzazioni sindacali si sono invece dichiarate disponibili sin da ora a trovare con le Aziende soluzioni su aspetti organizzativi e tecnici, anche nell’interesse dell’utenza.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.