Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > ITALIA-PROGRAMMI.NET: NON PAGATE, E’ UNA TRUFFA

ITALIA-PROGRAMMI.NET: NON PAGATE, E’ UNA TRUFFA

Sono decine le richieste di aiuto e le segnalazione pervenute in questi ultimi giorni all’Adiconsum regionale, l’associazione dei consumatori della Cisl. Tutte con lo stesso oggetto, vale a dire solleciti di pagamento emessi dalla società Estesa Limited, proprietaria del sito www.italia-programmi.net. “Decine di persone – spiega il segretario regionale di Adiconsum, Giuseppe De Martino – si stanno rivolgendo alle nostre sedi, chiedendo assistenza: dopo aver utilizzato il sito in questione, infatti, in molti si sono visti recapitare delle fatture da saldare. Peccato che il sito sia già stato condannato a fine agosto dall’Antitrust per vendita scorretta”. In sostanza, www.italia-programmi.net promette ingannevolmente di far scaricar programmi informatici in modo del tutto gratuito, salvo poi inviare richieste di pagamento agli utenti. La società Estesa Limited, con sede alle isole Seychelles, continua, infatti, ad inviare solleciti, malgrado tale pratica sia già stata vietata dall’Antitrust e pesantemente sanzionata con una multa di 1,5 milioni di euro. “Ribadiamo ai consumatori del Friuli Venezia Giulia – avvisa De Martino – che non è dovuto alcun pagamento, rientrando il caso nelle pratiche commerciali scorrette sottoposte, peraltro, alle indagini della Procura competente”. Ne consegue che le ripetute richieste di denaro che continuassero ad arrivare, via e-mail o posta, sono da ritenersi tentativi di proseguire in un’attività non corretta e, quindi, prive di fondamento, come conferma il fatto che ad oggi nessun consumatore ha ricevuto ingiunzioni di pagamento da parte della società. Di qui il consiglio dell’Adiconsum di ignorare ogni richiesta di sollecito di pagamento e di non utilizzare il sito. “Ricordiamo, infine – specifica il segretario dell’associazione cislina – che inutile risulta l’invio di corrispondenza a contestazione dell’addebito, poiché all’indirizzo indicato sul sito non corrisponde alcun reale riferimento, tanto che i presunti titolari non hanno mai risposto neanche al procedimento istituito dall’Autorità Garante delle Comunicazioni e neppure sono comparsi alle audizioni che li riguardano”.