Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Italsvenska, in 15 lavorano senza ricevere lo stipendio

Italsvenska, in 15 lavorano senza ricevere lo stipendio

Settanta sono in cassa integrazione ordinaria. Una quindicina lavora ma non percepisce lo stipendio. Tornano le nubi allorizzonte della "Italsvenska", azienda del settore del legno di Mariano del Friuli. La situazione, tuttaltro che incoraggiante, è emersa nel corso di un incontro promosso dalla Provincia che ha competenza diretta sulle politiche attive del lavoro. «Lassessore provinciale al Lavoro Bianca Della Pietra – si legge in una nota dellufficio stampa – ha incontrato i dipendenti dellazienda Italsvenska di Mariano, la maggior parte dei quali, circa una settantina, si trova in cassa integrazione ordinaria fino al prossimo 29 febbraio, mentre una quindicina sta ancora lavorando senza percepire lo stipendio dallo scorso settembre. Alla presenza dei sindacalisti che seguono le vicissitudini dellazienda, Sergio Andrian (Filca Cisl di Gorizia), Viliam Pezzetta (Filea Cgil), Alessia Ciborio (Filca Cisl di Udine) e Andrea Di Giacomo (Feneal Uil), lincontro intendeva fare il punto della situazione, in continuità con lopera di costante monitoraggio della task force provinciale circa gli stati di crisi delle aziende del territorio». Ai lavoratori presenti, gli operatori dellufficio provinciale alle politiche attive del lavoro e del Centro per limpiego di Gorizia hanno fornito «utili indicazioni sulle possibilità offerte dai servizi qualora la situazione precipitasse con lavvio delle procedure di mobilità. In riferimento a questultimo caso, i referenti degli uffici hanno anche illustrato gli sgravi fiscali e i benefici contributivi a favore delle aziende che dovessero ricollocare questi lavoratori o nel caso in cui qualcuno di loro decidesse di avviare unattività imprenditoriale autonoma. Lincontro, dopo vari interventi di richiesta di chiarimenti da parte dei lavoratori presenti e delle indicazioni dei sindacati, si è concluso con limpegno da parte dellassessore Della Pietra a farsi promotrice di un tavolo con la proprietà della Italsvenska, per conoscere i futuri scenari dellazienda e, di conseguenza, la sorte dei lavoratori». Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, la Provincia e (lassessore Bianca Della Pietra nello specifico) si era interessata (convocando dei tavoli ad hoc) anche della crisi che ha colpito la "Dm Spei Orion" di San Lorenzo Isontino e la "Bertolini" di Mossa.