Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > La CISL FVG a Visentini : il vero paradosso è la UIL regionale

La CISL FVG a Visentini : il vero paradosso è la UIL regionale

Tanti auguri a Luca Visentini per il suo nuovo incarico a Bruxelles, non senza però una piccola, ma doverosa precisazione. Il mittente è la Cisl del Friuli Venezia Giulia che, alla luce delle dichiarazioni rese dal segretario uscente, ci tiene a sottolineare che il vero paradosso non è quello richiamato da Visentini, ovvero la rottura dell’unità sindacale sul fronte del comparto unico, ma il comportamento della Uil. "E’ questa l’anomalia – commenta Giovanni Fania, numero uno della Cisl – il fatto, cioè, che la Uil a livello nazionale e in tutte le altre regioni viaggia in perfetta intesa con la Cisl, con l’unica eccezione del Friuli venezia Giulia, dove l’organizzazione guidata da Visentini ha preferito strade contrapposte: non proprio un esempio di coerenza". "E Visentini – conclude Fania – che va a Bruxelles anche con il nostro sostegno e a rappresentare le tre sigle confederali, farebbe bene a ricordare la lezione del comparto unico e far tesoro del significato vero di unità".

Trieste, 25 maggio 2011

Mariateresa Bazzaro