Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > La Cisl Fvg festeggia il suo sessantesimo compleanno

La Cisl Fvg festeggia il suo sessantesimo compleanno

A Magnano in Rivera la presentazione di due opere "prime"
Un film e un libro per raccontare esperienze sindacali straordinarie

Un libro e un film per raccontare la Cisl, tra lotte, vittorie, sconfitte; due "opere prime" che festeggiano i sessant’anni del Sindacato, in un viaggio straordinario fatto di tanti lavoratori e lavoratrici, esperienze, azioni, confronti. La Cisl del Friuli Venezia Giulia sceglie di celebrare così l’importante compleanno, allestendo a Magnano in Riviera, nell’ambito dell’annuale Meeting di settembre (una tre giorni di dibattiti, tavole rotonde e formazione sui temi "caldi" dell’attualità e del lavoro) l’intera mattinata di oggi in un percorso a ritroso, che diventa l’occasione preziosa anche per una riflessione sul presente e sul futuro.
Il compito di aprire i festeggiamenti "ufficiali" è spettato al libro Il sentiero dei piccoli passi, scritto da Carlo Bravo, decano della Cisl e memoria storica di un Sindacato in evoluzione. E’ ai giovani che il racconto si rivolge, invitati a raccogliere la sfida sindacale, cioè "difendere i lavoratori senza guardare in faccia la collocazione degli interlocutori, chinandosi invece alla sofferenza della gente e sui suoi problemi quotidiani, dei singoli e di tutta la società". "La sfida – chiude il libro – deve tornare ad allargarsi a nuovi ambiti e orizzonti, come quelli della precarietà, delle immigrazioni, dei ragazzi disoccupati e delle persone espulse dal mercato del lavoro".
Dopo la presentazione del libro, il sipario si è alzato su un altro personaggio-chiave della Cisl friulana, Rolando Cian, tra i fondatori del Sindacato goriziano e regionale, mente lucidissima e sindacalista insatancabile. A lui la Cisl dedica un avvincente documentario – realizzato dalla regista Valeria Baldan – che racconta la sua storia, l’azione, sviscerandone l’anima nobile. Ad introdurre l’opera prima sono stati lo storico Paolo Feltrin e l’ex segretario nazionale dei metalmeccanici, Franco Bentivogli.

Udine, 16 settembre 2010
Mariateresa Bazzaro