Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LA CISL FVG METTE IN RETE GLI RLS

LA CISL FVG METTE IN RETE GLI RLS

Il Sindacato avvia il progetto di coordinamento tra i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Oggi a Palmanova il primo step, con un seminario organizzato dallo Ial Fvg

La Cisl del Friuli-Venezia Giulia mette in rete i suoi RLS. Il progretto di costituire uno strumento pienamente operativo e coordinato a livello regionale per meglio rispondere alle istanze della prevenzione, è decollato questa mattina da Palmanova, con un seminario – organizzato dallo Ial Fvg e promosso dal Sindacato – che ha raccolto oltre 150 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

"Si tratta – spiega il segretario regionale della Cisl, Alberto Monticco – di un progetto ambizioso, ma necessario, tenuto conto che, soltanto attraverso una rete ben organizzata, è possibile essere tempestivi con le informazioni e, dunque, la prevenzione degli infortuni".

Non un semplice censimento degli operatori impiegati sul campo, dunque, ma una vera e propria struttura in grado di cogliere, attraverso la valorizzazione degli RLS, le criticità presenti sul luogo di lavoro e convogliarle a chi poi si siede ai tavoli istituzionali.

"I rappresenti dei lavoratori per la sicurezza – commenta, infatti, Monticco – sono figure strategiche, perchè meglio di altre hanno la capacità di valutare i rischi potenziali e reali all’interno delle aziende e sul territorio: per questo occorre potenziare la loro formazione".

Ma – secondo il segretario – occorre anche rilanciare con forza alla Regione la necessità di un tavolo di confronto assiduo sul tema, data l’ancora troppo alta incidenza infortunistica, anche in Friuli-Venezia Giulia.

Il primo step verso la costituzione della rete è stato compiuto oggi con un corso di formazione ad hoc – tenuto dalla responsabile del Dipartimento Sicurezza della Cisl nazionale, Cinzia Frascheri – sulle novità in materia ed i nuovi obblighi in vigore, a partire dal documento di valutazione dei rischi ed il sempre più preponderante ruolo degli RLS.

Palmanova, 19 gennaio 2010

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.