Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > La Fai-Cisl si appella a Tondo per i problemi della Goccia di Carnia

La Fai-Cisl si appella a Tondo per i problemi della Goccia di Carnia

«Il presidente della Regione, Renzo Tondo, venga a visitare la Goccia di Carnia e ascolti i problemi di quest’azienda». L’appello arriva direttamente dalla trentina di lavoratori della storica azienda di Forni Avoltri attraverso il segretario della Fai Cisl Alto Friuli, Saverio Scalera.
«La continua e persistente diffusione di informazione e pubblicità ingannevole rivolta ai cittadini consumatori circa le caratteristiche e le proprietà delle acque minerali che vengono impropriamente e strumentalmente paragonate con l’acqua potabile è motivo di vera preoccupazione per il sindacato, per la Fai Cisl Alto Friuli – spiega Scalera -. Sono davvero preoccupato per i potenziali impatti negativi che questa disinformazione può determinare nel settore. Come pure sono altrettanto convinto che queste informazioni distorte rischiano di indurre il consumatore a scelte discutibili sotto il profilo della salute e del benessere».
«Se accanto a ciò si aggiunge anche la preoccupazione legata al perdurare della crisi economica che potrebbe incidere anche sui consumi alimentari – continua – tutto ciò potrebbe determinare ripercussioni occupazionali anche nel sistema delle imprese di acque minerali: preoccupazioni ancor più aggravate dal fatto che queste imprese, anche di piccole dimensioni, sono per lo più localizzate nelle aree meno industrializzate dove costituiscono spesso l’unica opportunità occupazionale».
«Di questo – chiude il sindacalista – si è discusso nella recente assemblea sindacale con i lavoratori della Goccia di Carnia: occasione di analisi preoccupata, ma anche di rammarico per i più appelli rivolti alla Regione e al governatore Tondo di incontro, puntualmente caduti nel vuoto. Da tempo, insieme anche a Confindustria, abbiamo chiesto al presidente Tondo un incontro per affrontare anche la questione della tassa regionale: ad oggi solo silenzio. I lavoratori della Goccia di Carnia, il sindacato Fai Cisl Alto Friuli, determinati a porre all’attenzione del presidente Tondo tutte queste problematiche per ottenere attenzione adeguata e soluzioni condivise, invitano il presidente Tondo a un incontro nello stabilimento di Forni Avoltri con la speranza che questa volta l’invito sia accolto».