Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > La Fai-Cisl si appella a Tondo per i problemi della Goccia di Carnia

La Fai-Cisl si appella a Tondo per i problemi della Goccia di Carnia

«Il presidente della Regione, Renzo Tondo, venga a visitare la Goccia di Carnia e ascolti i problemi di quest’azienda». L’appello arriva direttamente dalla trentina di lavoratori della storica azienda di Forni Avoltri attraverso il segretario della Fai Cisl Alto Friuli, Saverio Scalera.
«La continua e persistente diffusione di informazione e pubblicità ingannevole rivolta ai cittadini consumatori circa le caratteristiche e le proprietà delle acque minerali che vengono impropriamente e strumentalmente paragonate con l’acqua potabile è motivo di vera preoccupazione per il sindacato, per la Fai Cisl Alto Friuli – spiega Scalera -. Sono davvero preoccupato per i potenziali impatti negativi che questa disinformazione può determinare nel settore. Come pure sono altrettanto convinto che queste informazioni distorte rischiano di indurre il consumatore a scelte discutibili sotto il profilo della salute e del benessere».
«Se accanto a ciò si aggiunge anche la preoccupazione legata al perdurare della crisi economica che potrebbe incidere anche sui consumi alimentari – continua – tutto ciò potrebbe determinare ripercussioni occupazionali anche nel sistema delle imprese di acque minerali: preoccupazioni ancor più aggravate dal fatto che queste imprese, anche di piccole dimensioni, sono per lo più localizzate nelle aree meno industrializzate dove costituiscono spesso l’unica opportunità occupazionale».
«Di questo – chiude il sindacalista – si è discusso nella recente assemblea sindacale con i lavoratori della Goccia di Carnia: occasione di analisi preoccupata, ma anche di rammarico per i più appelli rivolti alla Regione e al governatore Tondo di incontro, puntualmente caduti nel vuoto. Da tempo, insieme anche a Confindustria, abbiamo chiesto al presidente Tondo un incontro per affrontare anche la questione della tassa regionale: ad oggi solo silenzio. I lavoratori della Goccia di Carnia, il sindacato Fai Cisl Alto Friuli, determinati a porre all’attenzione del presidente Tondo tutte queste problematiche per ottenere attenzione adeguata e soluzioni condivise, invitano il presidente Tondo a un incontro nello stabilimento di Forni Avoltri con la speranza che questa volta l’invito sia accolto».
 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.