Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LINDA DI GIUSTO CONFERMATA COORDINATRICE REGIONALE DONNE FNP

LINDA DI GIUSTO CONFERMATA COORDINATRICE REGIONALE DONNE FNP

In data 5 luglio 2013, presso la sede FNP-CISL di via Cussignacco 49 a Udine, si sono riuniti il Coordinamento Donne, la Segreteria FNP CISL Regionale con la presenza del Segretario Generale Gianfranco Valenta, Camillo Gelmetti componente della Segreteria Regionale e Marisa Renata Susanna Segretaria Regionale con delega al Coordinamento Donne.

 

Ha presieduto i lavori il Segretario Generale Regionale Gianfranco Valenta.

 

A completamento di lavori del Congresso Regionale si procede alla nomina della Coordinatrice Donne Regionale sentito il Coordinamento.

 

Il Segretario Generale Gianfranco Valenta, sentito il Direttivo del Coordinamento, ritiene che per tale Compito sia opportuno un carattere di continuità e propone la conferma di Linda Di Giusto.

 

Le partecipanti all’incontro all’unanimità affermano che la Coordinatrice uscente è la persona più adatta per continuare tale incarico. Nei vari interventi succedutisi è stato ribadito quanto sia importante la necessità di fare gioco di squadra per attivare iniziative politiche e formative che favoriscono e incentivino la partecipazione delle donne alla vita attiva della FNP CISL.

 

Le donne, come è noto, sono fortemente esposte alla solitudine , alla povertà, alla non autonomia, all’isolamento e quindi sono indispensabili luoghi di incontro, di relazione di scambio solidale e di stimoli culturali che la FNP CISL Regionale saprà promuovere per incidere, prevenire e perseguire

tutte le violenze esercitate sulle donne nei diversi contesti.

 

Molto importante è la Formazione delle persone, viene riaffermato il concetto di focalizzazione dell’attenzione sulla violenza ai minori, alle donne e agli anziani, tutti argomenti che richiedono un approfondimento specifico che portano ad ovvie riflessioni e confronti.

 

La Coordinatrice Regionale ha sottolineato che il compito affidatole non è dei più semplici ma certamente, con l’aiuto di tutte le donne e gli uomini impegnati nel Sindacato, si potranno fare importanti iniziative, con la finalità di dar voce alle persone emarginate e in difficoltà, adottando azioni di supporto alle politiche del Welfare, alla rappresentanza di genere e alla cultura della non violenza.

 

La politica di genere costituisce per la FNP-CISL Regionale una frontiera di rafforzamento del Sindacato.